Vasto

Subisce per la settima volta la spaccata al locale: «Basta, in centro siamo più soli»

8 Gennaio 2026

Ennesimo raid nello store di Franco Menna in corso Plebiscito, l’allarme ha messo un uomo in fuga. Negozianti esasperati: «Di notte nelle vie del borgo circolano ormai soltanto vandali e ladri»

VASTO. Brusco risveglio per molti residenti del centro storico la notte di mercoledì. Alle 2 il suono dell'impianto d'allarme dello store di Franco Menna in corso Plebiscito, a pochi passi dal municipio, ha fatto saltare giù dal letto più di uno. In compenso quella sirena ha costretto il ladro a fuggire a mani vuote. Il danno è comunque importante. Il ladro ha infatti cercato di crearsi un varco mandando in frantumi la vetrata del locale scagliando contro il vetro il coperchio in ghisa di un tombino. Contestualmente ha rotto la serratura della porta d'accesso al negozio. Non è però riuscito ad entrare. Menna fa la conta, ed emerge che si tratta del settimo raid che subisce in venti anni di attività in pieno centro.

«E l'autore dell’ultimo tentato furto», aggiunge, «è probabilmente lo stesso che il 26 ottobre 2024, dopo aver infranto la vetrina con le stesse modalità, ha arraffato tutta la merce che c'era, non immaginava che dopo l'accaduto avevo installato un impianto d'allarme». Né un anno fa, né ieri qualcuno ha visto il ladro infuga. «Purtroppo», si rammarica Menna, «nel cuore di Vasto ormai i residenti sono sempre di meno. Gli storici palazzi si svuotano. Questo probabilmente, insieme alla poca illuminazione, incoraggia ladri e vandali. Via Plebiscito, come accade in molti centri storici, negli anni si è spopolata. Uno dei tanti raid subiti qualche anno fa venne sventato da un medico che abitava qui vicino e che intervenne non appena sentì i rumori ». Menna store è uno dei locali storici della città ed ha una clientela affezionata e anche dispiaciuta per quello che accade.

«Ho subito di tutto»,racconta il commerciante, «persino una rapina molti anni fa. Sono stanco. L'Epifania ha fatto tanti regali, a me ha portato questo dono indesiderato». Franco Menna ha denunciato l'accaduto ai carabinieri e subito dopo ha fatto riparare la vetrina. Dai colleghi commercianti ha ricevuto messaggi di solidarietà, esasperati anche loro dai furti. Poco prima di Natale per il secondo anno consecutivo era stato preso di mira anche un negozio di telefonia. La spaccata natalizia è stata fatta ai danni di Repair Shop, un’attività commerciale svaligiata già il 16 dicembre dello scorso anno. Il colpo è stato messo a segno in via Alessandrini, nel nuovo negozio che Stefano Spadaccini ha aperto al posto di quello svuotato dai ladri un anno fa. I carabinieri confidano di risalire al ladro che ha provato a svuotare Menna store attraverso le immagini della videosorveglianza: «Un anno fa il volto del ladro era camuffato. Anche quest'anno ha agito da solo e immagino con il volto coperto». Ma altre telecamere possono averlo ripreso da diverse angolature.