abitare oggi

Taglio del nastro per la fiera dell’edilizia

LANCIANO. Al via da oggi fino a domenica la 25ª edizione di Abitare Oggi, rassegna fieristica dedicata a tutto ciò che può essere casa: arredamento, design, impiantistica, oggettistica, ma anche...

LANCIANO. Al via da oggi fino a domenica la 25ª edizione di Abitare Oggi, rassegna fieristica dedicata a tutto ciò che può essere casa: arredamento, design, impiantistica, oggettistica, ma anche edilizia, ambiente, energie rinnovabili, artigianato. Numerosi gli stand che occupano i padiglioni di contrada Iconicella e diverse le novità, a partire dallo spazio “Cantieri aperti” che punta a dare un servizio gratuito a quanti hanno bisogno di chiedere informazioni, chiarimenti e delucidazioni in merito alla finanza agevolata, alla ristrutturazione, alle nuove energie, potendo contare su un team di tecnici ed esperti a disposizione, appunto, dell’utenza.

Altro elemento caratterizzante l’edizione 2014 di una delle rassegne più longeve dell’ente fiera, è l’esposizione in stand appositamente allestiti (nel padiglione due), di alcune opere di design italiani che hanno esportato la loro arte al MoMa di New York. In mostra alcuni pezzi-icona, molti noti, dalle linee essenziali ed eleganti, e veri e propri oggetti di culto degli anni Settanta e mai passati di moda come la lampada da terra “Toio” di Achille Castiglione, la lampada Arco, il contenitore modulare componibile di Kartell. Lo spazio è curato dall’Università Europea del Design di Pescara e da Altobelli House di Lanciano.

«Il settore dell’edilizia, dopo quello dell'automotive», commenta il presidente della Fiera, Franco Ferrante, «è quello che ha risentito maggiormente della crisi, anche se mostra timidi segnali di ripresa. Abitare Oggi può contare su una presenza soddisfacente di espositori e le novità saranno apprezzate».

Oggi l’ingresso è libero. Domani e domenica ingresso: 5 euro. Orario continuato dalle 10 alle 19.

Daria De Laurentiis

©RIPRODUZIONE RISERVATA