La Polstrada corre davanti al veicolo in fiamme e blocca le auto. Catena di incidenti scongiurata

Tir a fuoco, disastro evitato

Il rimorchio si sgancia e procede contromano sull’A14

CHIETI. Un Tir in fiamme, il rimorchio che si sgancia mettendosi in marcia lungo un tratto in pendenza dell’A14 e una pattuglia della polizia stradale che si è lanciata verso i veicoli provenienti da sud per farli accostare. Lo spettacolare incidente accaduto ieri mattina verso le 11 tra Francavilla e Ortona si è risolto senza vittime e danni grazie all’intervento della stradale.

L’autotreno del tipo bisarca adibito al trasporto di veicoli commerciali si era fermato sulla corsia di emergenza a 200 metri dall’ingresso dell’area di servizio Alento Est a causa di un principio d’incendio al rimorchio.
Una pattuglia della stradale al cui comando c’era il dirigente del centro operativo autostradale dell’Aquila, Felice Donati si è fermata per prestare soccorso.
In attesa dei vigili del fuoco la pattuglia ha cercato di spegnere l’incendio con l’estintore in dotazione e con altri due prelevati in emergenza dall’area di servizio. Le fiamme però in pochi minuti avevano già avvolto il rimorchio che, sganciato dalla motrice, ha improvvisamente incominciato a retrocedere sul tratto autostradale in pendenza, andando incontro ai veicoli che procedevano sulla stessa corsia di marcia.

Sono stati momenti di terrore con gli automobilisti che si sono trovati di fronte un veicolo alto circa cinque metri, in fiamme e contromano. Poteva accadere un disastro.
E’ stato solo l’intervento del funzionario di polizia e del suo autista ad evitare una catena di tamponamenti e vittime. Donati e l’altro agente si sono lanciati verso il veicoli provenienti da sud e li hanno diretti in un incredibile zig zag determinato dalla direzione del veicolo in fiamme.

Anche l’autocisterna dei vigili del fuoco di Ortona si è trovata di fronte il rimorchio in fiamme ed è stato evitato uno scontro grazie alle indicazioni della pattuglia della stradale.
Il veicolo in fiamme ha poi terminato la sua corsa all’indietro sulla corsia di sorpasso contro il muretto che separa le carreggiate autostradali.
L’incidente nonostante la spettacolarità e la pericolosità si è risolto senza che nessuno ferito o scontri tra auto.

Il conducente del mezzo pesante, un autista di Isernia di 32 anni, peraltro vigile del fuoco volontario, è rimasto letteralmente sconvolto e paralizzato da quanto accaduto.
Il rimorchio è stato rimosso e sarà controllato per gli accertamenti per verificare l’efficienza e il funzionamento dei dispositivi di sicurezza.
In ogni caso al conducente è stata contestata la mancanza degli estintori.(cr.ch.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA