Torino di Sangro, denunciati due minori per aver rubato i telefonini a dei coetanei

I due, di 14 e 16 anni, devono rispondere di concorso in furto aggravato

TORINO DI SANGRO. Concorso in furto aggravato. È il reato di cui dovranno rispondere due ragazzini di Torino di Sangro di 14 e 16 anni. «I due adolescenti a metà gennaio hanno rubato i telefoni cellulari a tre coetanei riuscendo a prenderli dai giacconi delle vittime mentre queste ultime erano impegnate a giocare a pallone», spiegano i carabinieri di Torino di Sangro.

Le indagini dei militari sono partite dalla denuncia presentata in caserma dai genitori dei derubati. Grazie all’aiuto delle vittime e di alcuni testimoni, i carabinieri sono riusciti a risalire ai due ragazzini. I carabinieri hanno richiesto e ottenuto dal tribunale dei minori l’autorizzazione a eseguire una perquisizione domiciliare in casa dei sospettati.

«Nel corso dei controlli sono spuntati fuori i cellulari rubati», spiegano i militari. A quel punto è scattata la denuncia alla procura minorile. Saranno i giudici aquilani a decidere le misure da adottare nei confronti degli accusati.

Negli ultimi mesi purtroppo in tutto il comprensorio sono aumentati i reati commessi dai minori contestualmente ad altre manifestazioni di disagio e violenza. A Vasto è stato programmato per questo il progetto Comenius. L’iniziativa sarà seguita dalle autorità scolastiche dell’istituto comprensivo Vasto 2 in collaborazione con le forze dell’ordine , assistenti sociali e psicologi.

«L’obiettivo è di prevenire ogni forma di disagio e devianza, ma anche di evasione scolastica e bullismo», spiega la dirigente dell’istituto, Maria Pia Di Carlo. «Quella che la scuola propone è un nuovo patto educativo per la creazione di una rete che permetta una crescita più serena dei ragazzi e una migliore cognizione della legalità in ogni sua forma». (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA