san salvo-Saint Nicolas de port

Torna l’assessore francese del comune gemellato

SAN SALVO. Si rinsaldano i rapporti tra la comunità di San Salvo e Ville de Saint Nicolas de Port, città francese con la quale è stato sottoscritto anni fa un gemellaggio. Il sindaco Tiziana...

SAN SALVO. Si rinsaldano i rapporti tra la comunità di San Salvo e Ville de Saint Nicolas de Port, città francese con la quale è stato sottoscritto anni fa un gemellaggio.

Il sindaco Tiziana Magnacca ha ricevuto in municipio l’assessore comunale Hélèene Brigeot che ogni anno incontra, oltre all’amministrazione, anche la comunità parrocchiale di San Nicola.

È stata proprio questa, infatti, quando era retta da monsignor Pietro Santoro, attuale vescovo della diocesi dei Marsi, ad aver promosso il gemellaggio a cui hanno fatto seguito incontri e iniziative.

A San Salvo è intitolata nei pressi della parrocchia una via alla cittadina francese della Lorena che, a sua volta, ha ricordato la città amica con una cerimonia di intitolazione.

«I gemellaggi rappresentano un’occasione di arricchimento culturale ma non solo», commenta il sindaco Magnacca.

«Saint Nicolas e San Salvo sono molto legate e il rapporto di collaborazione si è consolidato nel tempo grazie a quanti si sono impegnati perché questa amicizia crescesse», aggiunge il primo cittadino. «Obiettivo dell’amministrazione comunale, ora, è raccogliere questa eredità valorizzandola e soprattutto creando le condizioni per continuare ad investire nella promozione degli interscambi culturali con le località gemellate», conclude la Magnacca.

Simona Andreassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA