Tornano i bagnini a Punta Penna, bus navetta centro storico-Marina 

Attivate tre torrette di controllo a Punta Aderci, altre due postazioni a Mottagrossa e a San Nicola Parcheggi a pagamento da ieri sulla costa ma è caos nelle prime ore con le colonnine non attive

VASTO. Tornano i bagnini a Punta Penna, nella riserva naturale di Punta Aderci dove sono state attivate tre postazioni, mentre altre due torrette sono presenti nelle spiagge ciottolose di Mottagrossa e di San Nicola. Il servizio salvamento, che quest’anno raddoppia, sarà attivo fino al 31 agosto. Da ieri sono in funzione anche la navetta panoramica e i parcheggi a pagamento a Vasto Marina, dove nelle prime ore del mattino si è creato qualche piccolo disagio dovuto al cambio di gestore e alla sostituzione dei parcometri in città e lungo la riviera.
SERVIZIO SALVAMENTOQuest’estate sono cinque le postazioni presenti: tre a Punta Penna, una a Mottagrossa e l’altra a San Nicola. Il servizio è stato affidato con una determina del dirigente del terzo settore, Luca Mastrangelo, alla Lifeguard srl di Pescara per un importo complessivo di 25mila euro. Il servizio sarà attivo fino al 31 agosto, nella fascia oraria tra le 9.30 e le 18.30. «Dal 2016 abbiamo previsto e potenziato il servizio salvamento nelle spiagge libere a nord della città», dichiarano il sindaco, Francesco Menna e l’assessora al demanio, Paola Cianci, «la novità in assoluto di quest’anno è la postazione nella bellissima spiaggia di San Nicola, recentemente insignita della Bandiera blu. Siamo riusciti, con grande impegno, a garantire la sicurezza dei bagnanti in diverse porzioni della costa secondo le modalità impartite dall'ordinanza di sicurezza balneare n. 13/2022 emanata dall’Ufficio circondariale marittimo di Vasto. Auguriamo ai turisti e residenti di trascorrere delle buone vacanze invitando tutti alla massima attenzione e prudenza», concludono Menna e Cianci.
NAVETTA PANORAMICA
Dal centro storico alla Marina percorrendo via Porta Palazzo e via Fonte Joanna, fino al piazzale di piazza Fiume. È l’itinerario della “navetta panoramica”, un nuovo servizio sperimentale che fino 31 agosto, dalle 20 alle 3 del mattino, è a disposizione di turisti e vastesi che vogliono andare in spiaggia senza l’assillo del parcheggio. Sul pulmino, dotato di un pianale con lo spazio per la carrozzella, ci sono 11 posti e sedere e 10 in piedi. La navetta panoramica è stata attivata dalla Sat Autoservizi che in città gestisce il servizio di trasporto.
STRISCE BLULa sostituzione dei parcometri in città e a Vasto Marina, in seguito al cambio di gestore dei parcheggi a pagamento, ha causato ieri, nelle prime ore della mattinata, qualche piccolo inconveniente. I bagnanti più mattinieri hanno trovato le colonnine presenti lungo la riviera non ancora attive e hanno potuto parcheggiare gratis per la prima mezz’ora. Già verso le 9 i parcometri installati dal gestore erano tutti perfettamente funzionanti.
Da ieri gli stalli presenti in città e nei lungomari Cordella e Duca degli Abruzzi sono gestiti dalla Abaco, che ha avuto un affidamento diretto fino al 31 dicembre, dopo la risoluzione del contratto con la Trotta Bus Service di Roma che nel 2019 aveva vinto l’appalto e che, secondo il Comune, avrebbe commesso “gravi inadempienze”.
In realtà la Trotta ha continuato a gestire le strisce blu fino al 30 giugno, data della scadenza del contratto e a sottoscrivere abbonamenti giornalieri, mensili e stagionali.
©RIPRODUZIONE RISERVATA