Tragedia a San Salvo: padre di due bimbi trovato morto in casa

Il corpo del 54enne Luigi Di Lucia rinvenuto in soffitta dalla moglie. S’indaga su possibili patologie che hanno portato al malore letale
SAN SALVO. Tragedia a San Salvo dove un uomo di 54 anni, Luigi Di Lucia, è stato trovato senza vita nel tardo pomeriggio di martedì all’interno della sua abitazione nel centro del paese. A dare l’allarme è stata la moglie. Rientrata a casa, la donna ha trovato il cinquantaquattrenne disteso a terra sul pavimento della soffitta. In un primo momento la donna ha pensato ad un malessere passeggero ma ben presto si è resa conto che il cuore di Luigi non batteva più. Immediatamente ha chiesto aiuto. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e i carabinieri della locale stazione. Vani i lunghi tentativi di rianimazione. Accertata la morte dell’operaio, i militari hanno avvisato la Procura di Vasto. Tutto fa pensare ad un infarto, ma il sostituto procuratore Silvia Di Nunzio vuole fugare ogni dubbio, per questo ha disposto l’autopsia per chiarire le cause del decesso.
Domani mattina in procura è previsto il conferimento dell’incarico al medico legale Pietro Falco. Il corpo dell’operaio è stato trasferito nella sala settoria dell’obitorio dell’ospedale clinicizzato Santissima Annunziata di Chieti. La perizia potrebbe essere fatta già domani pomeriggio o al più tardi sabato mattina.
Intanto, in paese la notizia della morte di Luigi Di Lucia ha provocato sgomento e incredulità. Chi conosceva l’uomo assicura che non sembrava affatto sofferente. Divorziato dalla prima moglie che gli aveva dato due figli, l’uomo si era risposato con l’attuale compagna dalla quale aveva avuto altri due bambini che adorava. Tutti lo descrivono come un bravo padre. Gli investigatori stanno cercando di scoprire se l’uomo fosse in cura per particolari patologie e assumesse farmaci. Non è escluso infatti che il malore letale possa essere stato provocato da uno choc anafilattico. Sul corpo dell’uomo non ci sono segni di violenza né traumi con conseguenti emorragie. Esclusa quindi una aggressione o una morte violenta. L’ipotesi più plausibile è che Di Lucia si sia sentito male all’improvviso perdendo i sensi e non abbia fatto in tempo a chiedere d'aiuto. Soltanto l’esame autoptico potrà fare chiarezza sulla morte del 54enne.
Il malessere letale che ha colpito Di Lucia non è purtroppo un fatto raro. Al contrario, negli ultimi mesi sono diverse le persone morte all’improvviso. Vasto ricorda ancora la morte di un odontoiatra di 38 anni avvenuta a gennaio. A San Salvo le vittime di malesseri letali a settembre sono state due: una sulla pista ciclabile, l’altra in riva al mare e altri decessi improvvisi si sono verificati anche in altri comuni del Vastese. Una lista che induce i medici a sollecitare maggiore attenzione per la nostra salute e più visite preventive.

