Un altro caso di Dengue in città, è il numero 15 / CHE COSA FARE

11 Novembre 2024

Positività riscontrata in un residente in contrada San Pietro. Parte la disinfestazione

ORTONA. Nuovo caso di Dengue a Ortona, è il 15esimo (secondo il Comune) dal 5 settembre. La positività è stata riscontrata in un residente in contrada San Pietro. Il Comune ha di conseguenza ordinato la disinfestazione nell’area interessata, come previsto dal Piano nazionale arbovirosi per prevenire malattie infettive trasmissibili all’uomo attraverso la puntura di insetti vettori, ed in particolare della zanzara tigre portatrice del virus.

Altri due casi di Dengue in città, sono 13 in due mesi / CHE FARE

La ditta Ecolan spa deve effettuare l’intervento urgente di disinfestazione adulticida, larvicida e la ricerca ed eliminazione di focolai larvali, in aree pubbliche (aree verdi di scuole, centri anziani, ospedali, parchi pubblici, cimiteri, giardini, ecc.) e private (cortili, piazzali, giardini, terrazze, ecc) su un’area non inferiore a 200 metri di raggio dall’indirizzo del nuovo caso segnalato. E la disinfestazione deve partire entro le 24 ore e per tre giorni consecutivi a partire da oggi, lunedì 11 novembre.

CHE COSA FARE. Durante il trattamento si raccomanda di restare al chiuso con finestre e porte ben chiuse e sospendere il funzionamento degli impianti di ricambio di aria; di tenere al chiuso gli animali domestici e proteggere i loro ricoveri e suppellettili (ciotole abbeveratoi, ecc.) con teli di plastica. Prima del trattamento viene inoltre raccomandato di raccogliere le verdure, la frutta degli orti e di proteggere le piante con teli di plastica. Dopo il trattamento si raccomanda di attendere 15 giorni prima di consumare frutta e verdura di lavarle abbondantemente e di sbucciare la frutta prima dell’uso e di procedere, con uso di guanti lavabili o a perdere, alla pulizia di mobili, suppellettili e giochi dei bambini lasciati all’esterno esposti al trattamento. In caso di contatto accidentale con l'insetticida, si deve lavare abbondantemente la parte interessata con acqua e sapone.