CHIETI

Università d'Annunzio, a Medicina ci provano in 1.300

Ecco le date dei test d'ingresso per le facoltà a numero chiuso. Prova di ammissione il 5 settembre. Il 4 tocca a Chimica e tecnologia farmaceutica, l’8 a Farmacia e il 13 alle Professioni sanitarie

CHIETI. Fiore all’occhiello dell’università d’Annunzio, il corso di laurea di Medicina si prepara ad aprire le porte alle nuove leve. Il rettore Sergio Caputi ha pubblicato i bandi di ammissione e già sono arrivate 1.320 domande per partecipare ai test che si terranno il 5 settembre. Medicina mette a disposizione 186 posti (di cui 10 per studenti non comunitari residenti all’estero), Odontoiatria ne ha 43 (di cui 5 per stranieri non comunitari). Le selezioni si svolgono nel campus di via dei Vestini a partire dalle ore 11. Ma gli aspiranti camici bianchi dovranno essere in aula molto prima, visto che le operazioni di riconoscimento si aprono alle 8.30 e terminano alle 10.30. Avranno a disposizione 100 minuti per cui giocarsi il proprio futuro, rispondendo a 60 quesiti (2 di cultura generale, 20 di logica, 18 di biologia, 12 di chimica e 8 di fisica e matematica). Il 3 ottobre usciranno le graduatorie nominative di merito. Responsabile del procedimento concorsuale è la presidente del corso di laurea in Medicina e Chirurgia Raffaella Muraro. Gli studenti stranieri devono prima sostenere l’esame di lingua italiana che si tiene il primo settembre alle ore 9 nell’aula 6 del campus teatino.
I primi in assoluto a tentare di diventare studenti della d’Annunzio saranno quelli che vogliono iscriversi al corso di laurea magistrale in Chimica e tecnologia farmaceutica che hanno il test d’ingresso il 4 settembre. Il Ctf mette a disposizione 100 posti. Il test inizia alle ore 10 al dipartimento di Farmacia. I candidati hanno a disposizione 120 minuti per portarlo a termine. Il 7 settembre verranno invece messi alla prova gli aspiranti architetti. Il corso di laurea quinquennale mette a disposizione 194 posti, di cui 4 per studenti stranieri non comunitari, che dovranno sostenere l’esame in lingua italiana il primo settembre alle ore 9 in viale Pindaro. Le graduatorie di merito usciranno il 21 settembre. Responsabile del procedimento è il professor Michele Arena. Il giorno dopo, l’8 settembre, tocca ai futuri farmacisti. Ci sono 700 posti disponibili, di cui 3 per studenti stranieri non comunitari e 2 per studenti cinesi aderenti al programma Marco Polo. Le graduatorie usciranno lo stesso giorno del test.
Il 12 settembre ci provano i candidati al corso di laurea triennale in Design che mette in palio 80 posti. Le graduatorie di merito usciranno il 12 settembre sull’albo pretorio on line. Il 13 settembre sarà la volta del plotone delle Professioni sanitarie che complessivamente hanno 575 posti da riempire. Si tratta in particolare di Assistenza sanitaria (40 posti), Dietistica (21), Fisioterapia (65), Igiene Dentale (26), Ortottica (23), Ostetricia (25), Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (25), Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria (26), tecniche di laboratorio biomedico (24), Tecniche di radiologia (24), Terapia occupazionale (30) e, infine, Infermieristica con 246 posti. L’ultimo test è quello di Psicologia clinica e della salute, con 216 posti, che si tiene il 5 ottobre.