Valente: Ztl ridotta? No, è l’orario invernale

Il vicesindaco: nessun passo indietro, ma è giusto prevedere fasce diverse a seconda delle stagioni

LANCIANO. «Nessun passo del gambero, dalla Ztl non si torna indietro. I nuovi orari sono validi solo per il periodo invernale». Replica così l’assessore alla viabilità e traffico Pino Valente (lista Progetto Lanciano) alle critiche arrivate dalla sua stessa maggioranza, per voce del consigliere Pd Angelo Laccisaglia, per avere indietreggiato sul provvedimento di limitazione del traffico nei quartieri Borgo e Lancianovecchia. Nei due rioni a Zona traffico limitato (Ztl) l’orario del passaggio delle auto è stato allungato di tre ore: due ore nel quartiere di Lancianovecchia (nuovo orario per il transito delle auto è 9-12 invece che 10-12 e 17-20 invece che 17-19) e un’ora per corso Roma che sarà chiusa dalle 20 del sabato (e non più dalle 19) fino alle 6 del mattino del lunedì.

«Dalla strada intrapresa non si torna indietro», tiene a ribadire Valente, «è giusto però avere due orari, uno per il periodo più freddo e l’altro per i mesi più caldi. Questo approccio flessibile dimostra che l’amministrazione comunale non è sorda alle richieste emerse negli incontri con il pubblico, riuscendo in questo modo a contemperare le esigenze spesso discordanti di cittadini e commercianti».

Lo stesso Laccisaglia aveva rimarcato che il provvedimento sarebbe dovuto servire piuttosto per educare i cittadini e non per cedere a lamentele isolate e minoritarie rispetto alla stragrande maggioranza dei residenti e commercianti che avevano apprezzato il provvedimento. Valente si dichiara tuttavia «sorpreso dalle sterili polemiche sollevate dal consigliere Laccisaglia», che avrebbero creato, «un allarmismo ingiustificato. Portare avanti la Ztl», prosegue il vicesindaco, «è una decisione convinta non solo mia ma di tutta la maggioranza. Stiamo già iniziando a lavorare per creare la giusta condivisione per fare ulteriori passi in avanti che si concretizzeranno con la predisposizione dell’orario primaverile/estivo. E il merito non sarà di chi fa polemiche ma di chi lavora e crea le condizioni per ampliare il provvedimento». Valente, che fa notare l’assenza di Laccisaglia nella riunione di maggioranza in cui tuttavia erano presenti altri esponenti del Pd, promette «nuovi controlli sugli ingressi dei non autorizzati alle zone sottoposte a Ztl». (d.d.l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA