Vasto

Vasto, avvistati altri lupi in pieno centro

3 Gennaio 2026

Cresce la preoccupazione dei residenti: «Bisogna intervenire prima che accadano disgrazie»

VASTO. Emergenza lupi: i residenti del quartiere Ciccarone chiedono al Comune di intervenire sollecitando gli enti preposti a trovare soluzioni per tenere gli animali lontano dal quartiere. La sera di Capodanno, verso le 20.30, un esemplare è stato avvistato proprio in via Ciccarone. Un residente uscito con il proprio cane è tornato immediatamente a casa. Altri hanno lanciato appelli su Facebook. Le famiglie sono preoccupate per i loro animali domestici. È soprattutto al calar del sole che i lupi si avvicinano alla città. «Anche noi abbiamo visto il lupo in via Ciccarone. Ce lo siamo ritrovanti davanti alla macchina nel parcheggio dietro casa, sulla strada dietro il negozio Atmosfera», racconta C. A.

Qualche giorno fa, in via Incoronata è stato avvistato un branco di lupi in prossimità delle palazzine. «Ma le autorità sono al corrente di questo?», chiedono i residenti di via Ciccarone. «Qualcuno deve intervenire prima che accada qualche disgrazia». Da quando c’è stato il ripopolamento e, a seguire, sono iniziate le misure per tutelare i lupi, questi predatori, portati sull’orlo dell’estinzione, hanno iniziato a diffondersi nuovamente sul territorio. Se ne avvistano sempre di più anche a Casalbordino, Monteodorisio e San Salvo.

«Mi auguro che cambi la legge», dice il sindaco di Vasto Francesco Menna, «e che da razza protetta e intoccabile si passi al possibile abbattimento nelle ipotesi che la norma riterrà opportune». In base alle recenti stime dell’Istituto superiore per la protezione e ricerca ambientale (Ispra), le popolazioni del lupo grigio appenninico registrano un sensibile incremento. Ciò significa che stanno riconquistando gli habitat perduti. La convivenza però non è semplice: la popolazione andrebbe informata e ai cittadini bisognerebbe spiegare come comportarsi in caso di un incontro ravvicinato.