Vasto: garage a fuoco, paura in un palazzo

foto di Gianfranco Daccò

8 Febbraio 2026

Incendio in via De Gasperi, in un condominio del quartiere San Paolo: tanti danni ma nessun ferito. Ecco tutti i dettagli

VASTO. Brusco risveglio ieri mattina per residenti di via Alcide De Gasperi. Poco dopo le 5, in un garage usato come magazzino, al piano terra di un grosso condominio del popoloso quartiere San Paolo, si è acceso un grosso incendio. La colonna di fumo sprigionata dal materiale in fiamme ha raggiunto i piani più alti del palazzo. I residenti sono stati svegliati dal crepitio del fuoco i e da piccole esplosioni. Non ci sono stati feriti. Ma è stata tanta la paura per i proprietari e i vicini che hanno immediatamente chiamato i vigili del fuoco. L'intervento immediato di questi ultimi, arrivati sul posto insieme ai carabinieri, è stato provvidenziale. Il fuoco è stato spento prima che potesse propagarsi all'esterno del garage, mettere in pericolo l'immobile e danneggiare le auto in sosta nella zona.

L'intervento dei vigili del fuoco è stato piuttosto lungo. Dopo lo spegnimento delle fiamme i pompieri hanno provveduto a mettere in sicurezza tutta l’area. Erano quasi le 10 quando hanno lasciato il quartiere. L'accaduto è stato riferito alla Procura. I carabinieri hanno avviato le indagini per appurare se si sia trattato di un corto circuito o di un incendio provocato da distrazione o altri motivi ancora. L'ipotesi più plausibile al momento pare quella del corto circuito.

Gli investigatori non parlano di dolo. I carabinieri hanno ascoltato i proprietari e altri testimoni. Il box completamente incenerito appartiene ad una tranquilla famiglia che abita nel palazzo. Al momento dell'incendio nel garage fortunatamente non c'era nessuno. Non ci sono quindi feriti. Resta il danno decisamente importante che verrà valutato prima possibile.

@RIPRODUZIONE RISERVATA