A Francavilla inizia il Carnevale, Re Patanello apre la 71ª edizione

8 Febbraio 2026

Oggi la prima sfilata, niente auto dalle 10. In tutto ci saranno cinque carri. E sul palco, in piazza Sirena, spettacoli e animazione

FRANCAVILLA AL MARE. Prende il via oggi pomeriggio la 71ª edizione del Carnevale d’Abruzzo di Francavilla. La manifestazione, presentata nelle scorse settimane, come da tradizione prevede tre giornate di sfilate lungo le strade cittadine: dopo l’appuntamento inaugurale si andrà avanti anche domenica prossima, per poi concludersi martedì 17. Sono cinque i carri che animeranno la festa, a partire da quello, immancabile, dedicato a Re Patanello, simbolo del Carnevale francavillese, per poi proseguire con quelli ispirati all’intelligenza artificiale, ai Beatles, ai più piccoli con Pikachu e infine l'ultimo pensato per celebrare Lady Gaga. Il percorso è quello che avvolge piazza Sirena, partendo da piazza Benedetto Croce per poi proseguire verso il lungomare Kennedy, il passaggio in largo Modesto Della Porta e il ritorno al punto di partenza lungo viale Nettuno.

L’orario d’inizio delle sfilate è alle ore 15, con l’auspicio che anche il meteo possa offrire un assist, mentre sul palco allestito in piazza saranno tanti i gruppi di animazione a esibirsi. In tal senso, per agevolare l’afflusso del pubblico e garantire la sicurezza, nelle giornate delle sfilate ci saranno una serie di modifiche alla viabilità disposte con ordinanza firmata dal comandante della polizia locale Fabio Torrese, che punta a creare un’ampia isola pedonale lungo il percorso della sfilata. A partire dalle ore 10 e fino al termine della manifestazione è stato disposto il divieto di transito su viale Nettuno (da via Pola a via Spalato), su viale Kennedy e su via Bolzano, all'incrocio con via Gorizia. Inoltre, divieto di sosta con rimozione davanti al capannone dei carri, sempre su via Bolzano, ma anche su viale Nettuno, da via Rimini a via Barletta, così come in piazza Benedetto Croce, largo Della Porta, piazza Sirena e tutte le traverse di viale Kennedy.

Inoltre, fino al 18 febbraio è già vigente il divieto di sosta con rimozione all’interno di piazza Santa Liberata. Durante le chiusure, i veicoli provenienti da sud saranno deviati su via Adriatica, all’altezza di via Cattaro. Infine, la linea di trasporto urbano della Tua, nei giorni della manifestazione, dalle ore 11, devierà da via Pola, sulla Nazionale, e farà capolinea in piazza Angeli Custodi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA