il fatto

Vasto, precipita dall'albero e batte la nuca, insegnante in coma

Gianpiero Barbati, 43 anni di Lanciano, docente al liceo classico, nell'affollata piazza Rodi è salito su un albero per recuperare un pallone quando è caduto all'indietro. Trasportato a Pescara con l'eliambulanza, ora è ricoverato in gravi condizioni in Neurochirurgia

VASTO. Un gesto di generosità potrebbe costare caro ad un docente di Lanciano, residente da qualche mese a Vasto, Gianpiero Barbati, di 43 anni. L'insegnante, musicista, sposato con una collega e padre di tre bambini, titolare della cattedra di Lettere al liceo Classico Pantini-Pudente, nel tentativo di recuperare su un albero il pallone con cui giocava un gruppo di ragazzini, è caduto dal ramo sul quale era salito. Il ramo si è spezzato facendolo sbilanciare. Barbati è caduto all'indietro ed ha battuto pesantemente la nuca. Il professore, noto per l'altruismo nei confronti di bambini e ragazzi è stato trasferito in eliambulanza al Neurochirurgico di Pescara. La prognosi è riservata. É un dramma domenicale in riva al mare. L'incidente è avvenuto alle 17,45 in piazza Rodi alla Marina. La riviera era affollata. La bella giornata di sole è la temperatura primaverile avevano richiamato moltissimi vastesi sul lungomare.

In piazza Rodi un gruppo di ragazzini si divertiva a fare dei tiri ad un pallone. «Un tiro maldestro e più forte degli altri ha mandato il pallone su un albero», racconta il dirigente del commissariato, il vice questore aggiunto, Alessandro Di Blasio. Il professore senza esitare, sebbene non conoscesse i bimbi, con grande altruismo ha deciso di andare a recuperare il pallone. Il quarantatreenne si è arrampicato sull'albero. Dal tronco è saltato sua un ramo che però ha ceduto e si è spezzato. L’uomo ha cercato di aggrapparsi ad un altro ramo ma non ce l'ha fatta.

E' caduto di schiena battendo la nuca. Alla scena hanno assistito decine di persone. Fra loro due medici. Questi ultimi si sono avvicinati al ferito ed hanno prestato i primi soccorsi chiamando il 118. L'ambulanza è arrivata in piazza Rodi in pochi minuti. Il medico ha immediatamente intuito la gravità del trauma ed ha richiesto l'arrivo dell'elisoccorso. Sette minuti dopo l'elicottero è atterrato sulla spiaggia.

L'ambulanza ha trasferito il ferito fino all'elicottero. L'insegnante è stato intubato e trasferito al Neurochirurgico di Pescara. L'uomo è in coma farmacologico. I medici non si pronunciano, la prognosi è riservata. Oggi sarà sottoposto a nuovi accertamenti per verificare se l'ematoma si sta riassorbendo o è necessario un intervento chirurgico. Sul posto insieme al 118 è arrivata anche una volante della polizia per i primi accertamenti.