Vasto, presi i ladri-incubo di case e parrocchie / VIDEO

oltre venti furti in città, San Salvo e Lanciano: scattano due arresti e due misure cautelari.  La merce veniva rivenduta online

VASTO. Furti nelle rimesse agricole e nelle parrocchie della città: al termine di una serie di indagini durate sette mesi i carabinieri hanno individuato i presunti responsabili. Sono C.C. 45enne di Vasto, arrestato rinchiuso nella Casa Circondariale di Vasto, F.A. 42, di Vasto, arrestato e portato a Pescara; D.G.M. 38enne di Vasto, e S.D. 41 anni sottoposti entrambi alla presentazione quotidiana ai carabinieri per l’obbligo di firma.

GUARDA IL VIDEO

Arresti a Vasto, i ladri ripresi in azione dalle telecamere
Le indagini dei carabinieri su venti furti commessi in città, Lanciano e San Salvo in danno di case a parrocchie

I furti sono più di venti e sono stati commessi dal mese di settembre 2019 al febbraio 2020. Le abitazioni prese di mira si trovano perlopiù in aree periferiche di Vasto, San Salvo e Lanciano. Venivano prelevati attrezzi di uso agricolo come scuotitori, motoseghe, compressori di elevato costo prevalentemente di marca STIHL. (da qui il nome dell'operazione dei carabinieri), offertori e candelabri nelle parrocchie.

Nel corso delle indagini sono stati recuperati numerosi oggetti religiosi, ma anche attrezzi di carpenteria per un valore di circa 30mila euro.

Dalle indagini è emerso come gli indagati, subito dopo aver depredato gli immobili,
accantonavano la refurtiva in un luogo ritenuto sicuro dopodiché, attraverso alcune piattaforme di annunci on line, inserivano il materiale ponendolo in vendita e pubblicandone le fotografie. Ogni singolo articolo veniva tentato di vendere a prezzi particolarmente concorrenziali.

copyright il Centro