Vasto, ruba denaro a un’anziana: la videocamera l’inchioda

13 Luglio 2016

L’uomo approfitta della distrazione di una cliente e le porta via il portafogli Il sistema di vigilanza del negozio lo smaschera e la polizia lo denuncia

VASTO. Il trucchetto era semplice. E' bastato poggiare dei tagliandi della lotteria Gratta e vinci sul portafoglio di una anziana distratta da una conversazione telefonica e poi portare via tutto rapidamente.

Il furto è riuscito ma la videosorveglianza ha smascherato l'autore. J.D.S., 36 anni è stato rintracciato e denunciato dalla polizia per furto aggravato. L'episodio si è verificato lunedi mattina verso le 10. 20 all'interno di una tabaccheria del centro cittadino. Una pensionata, in attesa di essere servita dal titolare della tabaccheria, ha lasciato incustodito, per qualche secondo, il proprio portafoglio sul banco per poter rispondere ad una telefonata. Dietro di lei un giovane che aspettava il proprio turno ha assistito alla scena.

Approfittando del momento di distrazione della donna, ha coperto il portafoglio con dei tagliandi gratta e vinci e se ne è impossessato. Poi si è allontanato in tutta tranquillità. La signora, si è accorta subito di non avere più il portafoglio ed ha chiamato il 113. La volante ha visionato le immagini registrate dal sistema di videosorveglianza della tabaccheria. L'obiettivo ha mostrato il trentaseienne in azione.

L'uomo , vecchia conoscenza della polizia per i suoi trascorsi giudiziari è stato raggiunto dagli agenti e fermato nel giro di un paio di ore. J.D.S. ha ammesso immediatamente di aver rubato il portafoglio, di averlo svuotato del contante (15 euro) e gettato tra alcune fioriere. La polizia ha ritrovato il portafoglio con i documenti e la carta bancomat. Il portafoglio è stato riconsegnato alla vittima. J.D.S.è stato denunciato e munito di foglio di via obbligatorio da Vasto.

Qualora fosse sorpreso in città rischierebbe l'arresto. Ancora una volta la denuncia immediata del furto subito e la videosorveglianza dimostrano di essere l'abbinata migliore per identificare ladri e rapinatori. «Se tutti i locali e i condomini si dotassero di telecamere la città sarebbe coperta da una grande rete di protezione», ripetono da tempo le forze del'ordine. Davanti alle immagini del "grande fratello»non c'è giustificazione che tenga. Le spese di installazione sono decisamente inferiori ai danni provocati dai ladri che spesso oltre a rubare devastano.