Vasto, scoperti i falsi invalidi che chiedono soldi per associazioni benefiche inesistenti

Denunciati quattro romeni per tentata truffa, uno si spacciava per sordo-muto. Le raccomandazioni delle forze dell'ordine

VASTO. Sorpresi i falsi invalidi che raccolgono soldi per conto di altrettanto false associazioni benefiche. Sono quattro romeni e sono stati tutti denunciati dalla polizia per tentata truffa in concorso. Era da qualche giorno che i quattro giravano in città simulando invalidità inesistenti, spacciandosi per volontari di associazioni benefiche. In questo modo traevano in inganno i passanti, e li inducevano a versare somme di denaro nelle loro mani. Le segnalazioni erano giunte al commissariato e ieri sera gli agenti della squadra volante sono riusciti a fermarne uno. Aveva una cartellina rossa ed esibiva ai passanti documenti da firmare; faceva finta di essere sordo-muto e chiedeva soldi a favore di una inesistente associazione.

I complici, alla vista della polizia, si davano alla fuga a bordo di un'autocon targa romena. L'uomo, L.G. di 20 anni, anche lui nazionalità romena è risultato senza fissa dimora. Nel frattempo è scattata la caccia ai complici. I quali sono stati rintracciati dai carabinieri poco più tardi in centro: erano in attesa delle sorti del loro connazionale.

Le forze dell'ordine raccomandano ai cittadini di avere particolare attenzione nel dare somme di denaro per scopi benefici e di prediligere organismi nazionali o internazionali riconosciuti, attraverso canali sicuri o nell'ambito di iniziative in precedenza pubblicizzate ovvero favorire associazioni o enti locali rappresentati da persone conosciute.