Verifiche sul commercio abusivo

San Vito, occupazione del suolo pubblico: controlli a tappeto dei vigili urbani

SAN VITO. Si intensifica l’attività di controllo da parte della polizia municipale sulle occupazioni di suolo pubblico richieste dagli esercenti nel territorio di San Vito. L’amministrazione comunale, in considerazione di un aumento esponenziale delle domande che arrivano soprattutto da parte di ristoranti e attività di somministrazione di cibi e bevande, e in vista dell’imminente stagione estiva, ha dato mandato al comando della polizia municipale di passare al setaccio tutte le attività e di essere più rigorosi sanzionando chi non rispetta le regole.

I vigili, metro alla mano, hanno quindi intensificato le ispezioni già dai giorni scorsi rilevando irregolarità. Gli accertamenti proseguiranno a tappeto anche nei giorni a venire, assieme alle normali attività di controllo da parte del comando della polizia municipale. Le verifiche vengono effettuate attraverso il riscontro immediato con l’ufficio unico dei tributi del Comune per controllare chi è in regola con i pagamenti e con i metri quadri effettivamente autorizzati.

Obiettivo di questa attività è scoraggiare gli abusivi ed evitare situazioni di concorrenza sleale da parte degli esercenti. Il Comune sta diventando un vero e proprio polo attrattivo per l’eno-gastronomia, con l'apertura di numerosi locali e chioschetti per la somministrazione di cibi e bevande e il fenomeno ha assunto rilevanza tale da avere bisogno di sempre maggiore vigilanza, sia in paese che alla Marina. Gli illeciti, sanzionabili secondo il regolamento comunale con multe pecuniarie e con la chiusura dei locali per non meno di 15 giorni, saranno notificati anche alla Finanza e all’Agenzia delle entrate. Non risultare in regola con i pagamenti e con i metri autorizzati nella richiesta di occupazione di suolo pubblico significa infatti provocare un danno erariale al Comune, evadendo un tributo locale, ma anche per lo Stato. (d.d.l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA