guardiagrele

Via ai lavori in largo Garibaldi Di Prinzio: disagi al minimo

GUARDIAGRELE. Con la recinzione della parte centrale, destinata a diventare isola pedonale, si è aperto ieri il cantiere per il rinnovo di largo Garibaldi, 360mila euro di fondi Pit passati dalla...

GUARDIAGRELE. Con la recinzione della parte centrale, destinata a diventare isola pedonale, si è aperto ieri il cantiere per il rinnovo di largo Garibaldi, 360mila euro di fondi Pit passati dalla Provincia. Sono così scomparsi i posti auto fino a oggi disponibili nella zona della fontana, un terzo dei circa sessanta dell’intero spiazzo. Anche se il Comune aveva informato per tempo sull’inizio dei lavori, gli automobilisti hanno dovuto non senza difficoltà modificare le loro abitudini.

Ma l’assessore ai lavori pubblici, Donatello Di Prinzio, rassicura dopo aver compiuto un sopralluogo al cantiere. «Siamo consapevoli dei disagi per i residenti», spiega, «ma il divieto è limitato alla zona centrale del largo, recintato dall’impresa. Nel perimetro è consentito parcheggiare, ma con l’avvertenza di sistemare il veicolo in modo da non intralciare mezzi e personale al lavoro».

Per i 60 stalli che diventano inutilizzabili ce ne sono circa 80 a disposizione tra i due parcheggi nelle vicine discesa del Torrione e via Urbino. «Anziché essere tassativi, per esempio con la chiusura totale dell’area del cantiere», osserva l’assessore, «abbiamo preferito l'elasticità per consentire lo sfruttamento di tutti quegli stalli che non interferiscono con le attività di ristrutturazione. Abbiamo organizzato, in accordo con l’impresa, un ruolino di marcia che minimizza l’uso dello spazio con la suddivisione dei lavori per zone. Per esempio, oltre a una quota di parcheggi disponibili nelle aree non interessate dai lavori, abbiamo assicurato la circolazione in modo da non isolare tutto quel settore di centro storico». I lavori si concluderanno entro ottobre. (f.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA