Villalfonsina, madre e figlio intossicati dal monossido di carbonio

Sono il consigliere comunale Antonio Gizzi e la mamma 93enne. Incidente causato dal gruppo elettrogeno, il sindaco Mimmo Budano dà l’allarme

VASTO. Un consigliere comunale di Villalfonsina e l'anziana madre intossicati dal monossido di carbonio. Freddo e buio per migliaia di persone, allagamenti, la paura di crolli e tanta rabbia da parte dei sindaci che ora minacciano lo sciopero della bolletta. A Villalfonsina, il consigliere Antonio Gizzi, 60 anni e la madre di 93, sono finiti in ospedale intossicati dal monossido prodotto dal gruppo elettrogeno che avevano messo a casa per scaldarsi dopo 3 giorni di gelo. L'uomo è stato ricoverato a Vasto, la madre a Lanciano.

Mimmo Budano, il sindaco del paese è stato fra i primi a chiedere aiuto al 118. Il primo cittadino ha allestito un dormitorio nella scuola per consentire alle famiglie, ancora senza energia elettrica, di passare la notte al caldo. A Casalbordino ieri mattina dopo un'altra nottata al freddo il sindaco Filippo Marinucci ha fatto scattare il piano evacuazione. Alle 15.30, dopo aver monitorato la situazione, Marinucci ha messo a disposizione dei cittadini il plesso scolastico di via Ascensione (scuola materna Benedetto Croce), per assicurare alla popolazione assistenza e un ricovero, in attesa del ripristino dll’energia elettrica. Qualora il problema dovesse persistere oggi le famiglie saranno ospitate negli alberghi della riviera. «Adesso ci occupiamo di superare l'emergenza poi decideremo il da farsi», hanno commentato Marinucci e Budano. La mancanza di energia elettrica in molti plessi scolastici ha spinto il sindaco di Vasto, Francesco Menna a disporre la chiusura anche per oggi di tutte le scuole. A San Salvo , sempre a causa del freddo, il sindaco Tiziana Magnacca ieri mattina è stata costretta a sospendere le lezioni nella scuola di via Ripalta. Nel pomeriggio il primo cittadino ha firmato l'ordinanza di riapertura parziale del centro culturale Aldo Moro. Resta chiuso solo l'ultimo piano a causa di infiltrazioni d'acqua.Erano andati a scuola ma sono usciti in anticipo gli alunni della scuola di Carpineto Sinello e Gissi. Spaventata dalle scosse di terremoto la preside dell’istituto omnicomprensivo, Spataro , Ada Marrone a scopo precauzionale ha fatto evacuare la scuola. La decisione non è piaciuta affatto al sindaco Agostino Chieffo che ha stigmatizzato l'atteggiamento della dirigente annunciando una protesta agli organi competenti. Fondovalle Sinello allagata. La strada è stata chiusa a causa di cascate di acqua che scendono dalle colline. Ha rotto gli argini il Sinello nei pressi della zona industriale di Gissi, stato di allarta per l'Osento, e il Treste. Sotto controllo anche il torrente Buonanotte. Purtroppo il meteo non prevede nulla di buono. Nelle prossime ore non sono escluse nuove abbondanti precipitazioni con nevicate al di sopra dei 500 metri. (p.c.)