Visite guidate, i Ciceroni sono gli studenti

LANCIANO. Il tesserino del Fai (Fondo ambiente italiano) da “Apprendista Cicerone” sembra valere più di una medaglia sul petto dei 100 ragazzi dagli 8 ai 19 anni che fino a domani organizzano visite...

LANCIANO. Il tesserino del Fai (Fondo ambiente italiano) da “Apprendista Cicerone” sembra valere più di una medaglia sul petto dei 100 ragazzi dagli 8 ai 19 anni che fino a domani organizzano visite guidate alla scoperta del Ponte Diocleziano, il monumento forse più rappresentativo della città.

Il progetto si chiama Fai Scuola ed è coordinato dal delegato del Fai, Nicola D’Onofrio. Dopo una serie di lezioni specifiche e approfondimenti sul Ponte Diocleziano da parte di D’Onofrio negli istituti superiori Vittorio Emanuele II, Palizzi, De Titta, nella scuola media Mazzini e nella scuola elementare Olmo di Riccio, i cento piccoli Ciceroni sono pronti per affrontare le visite dei loro compagni di scuola. E i risultati sono eccellenti. Tutti si sentono coinvolti e interessati alla storia della propria città.

«Siamo state nell’Auditorium Diocleziano tante volte senza sapere la storia che lo aveva attraversato», raccontano Chiara e Maria Pia, II B del classico Vittorio Emanuele II, «adesso il fatto di sapere cosa c’è dietro queste mura ci riempie di orgoglio, soprattutto nel suscitare interesse in chi ci ascolta. Queste lezioni ci sono servite a sfatare un po’ di miti e di falsi storici, e allo stesso tempo a riscoprire la storia della città. Sicuramente proseguiremo con le attività del Fai e ci impegneremo a valorizzare il nostro patrimonio storico e artistico». D’Onofrio vuole estendere la settimana del Fai scuola anche al resto dell’anno. (d.d.l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA