È il giorno di Rispoli: oggi riunione decisiva

27 Febbraio 2020

Il consigliere annuncia il suo piano ai partiti e aspetta la decisione. Zulli: «Il Pd faccia un nome»

CHIETI. Avrà tempo fino alle 19 di stasera per costruire consenso intorno alla sua candidatura. Poi, davanti ai capi dei partiti e delle liste civiche, dovrà spiegare il suo piano e dire chi lo appoggerà nella corsa al Comune. È il giorno della verità per il consigliere Stefano Rispoli: oggi si saprà se sarà lui il candidato sindaco del centrosinistra.
È convocata per stasera la riunione tra il Pd del segretario cittadino Filippo Di Giovanni, la lista Chieti per Chieti del consigliere Luigi Febo, già candidato sindaco nel 2015, Articolo 1 con Giustino Zulli, Sinistra italiana con Michele Marino, Azione con Alessandro Carbone e Valerio D’Amicodatri e Chieti da Capo di Enrico Raimondi, stesso gruppo di Rispoli. Rispoli spiegherà cosa è accaduto negli ultimi 4 giorni e dirà se è riuscito ad allargare la maggioranza coinvolgendo anche Italia Viva di Alessandro Marzoli e Giustizia Sociale di Bruno Di Paolo. E traccerà una bozza del programma. Se incasserà il via libera, allora, sarà lui il candidato. Ma l’accordo non è scontato.
Sulla riunione interviene Zulli: «Noi di Articolo 1 riteniamo conclusa la fase esplorativa e che debba essere il Pd, al quale riconosciamo il diritto di avanzare una sua proposta in quanto partito non solo più strutturato ma numericamente più forte, a presentare una candidatura di una personalità che non dev’essere “carismatica” ma capace di fare squadra e di produrre idee concrete per il rilancio della nostra città. È con questo spirito unitario, costruttivo, propositivo che parteciperemo alla prossima ed ultima riunione della coalizione perché non c’è più tempo da perdere». Secondo Zulli, «tra le forze democratiche, progressiste, ambientaliste e di sinistra sono ancora in corso discussioni che noi di Articolo 1 riteniamo oramai giunte al capolinea e non più procrastinabili».