MUSICA

A Francavilla un soffio di “Vento popolare” con Eugenio Bennato 

Il cantautore napoletano questa sera (ore 21) nell’Auditorium Sirena. In scaletta i brani del nuovo Lp e i classici della sua carriera

FRANCAVILLA. Eugenio Bennato protagonista del concerto in programma questa sera, dalle ore 21, nell’Auditorium Sirena di Francavilla al Mare. Il cantautore partenopeo porta in scena Vento popolare, nell’ambito della stagione teatrale diretta da Davide Cavuti, organizzata con il sostegno dell’assessorato alla Cultura e dell’amministrazione comunale. Ad accompagnarlo è la sua band, composta da Ezio Lambiase, Mujura, Sonia Totaro e Francesca Del Duca.

«Negli anni Settanta, da ragazzo, mi inventai la Nuova Compagnia di Canto Popolare, una band musicale che partiva dai modelli degli sconosciuti cantori del Sud e cominciò a girare per il mondo» racconta Bennato. «Poi vennero i briganti della storia meridionale, poi vennero i briganti del Mediterraneo, poi venne Taranta Power, che segnò l’ingresso della musica etnica italiana nella World Music. Da sempre una musica delle minoranze, una musica che conta poco nel business della civiltà globale. L’ultimo mio lavoro si intitola Vento popolare. Ci ritrovo il mio punto di partenza, la convinzione di allora che la musica possa contribuire a contrapporre alla logica del profitto la logica della debolezza e del contatto umano». (r.a.b.)

copyright il Centro