L’artista albanese ma abruzzese d’adozione Irida Gjergji

PESCARA

“Acustica”, la serata dei talenti dell’Abruzzo 

Primo appuntamento nell'ambito della rassegna Estatica: all’arena del porto turistico Oslo Tapes, Imperato, Marlò, Palazzo, Gjergji in un concerto dedicato a Giordano e Manzo. Biglietto simbolico a 1 euro

PESCARA. Si alza questa sera alle 21,30, il sipario su "Estatica", la kermesse musicale giunta alla 13esima edizione e di scena all’arena del porto turistico Marina di Pescara. La serata inaugurale è con "Acustica" dedicata alla memoria di due virtuosi della musica pescaresi, il chitarrista Paolo Giordano e il batterista Danny Manzo, quest’ultimo scomparso pochi giorni fa. Previsto un biglietto di ingresso al prezzo simbolico  di un euro. Estatica è in programma fino al 31 agosto con musica, cinema, moda, food e tanto altro.

Tra i protagonisti della serata gli Oslo Tapes, band fondata dal polistrumentista e produttore lancianese Marco Campitelli, che lo scorso anno ha conquistato Berlino, firmando un contratto con la casa discografica Pelagic Records, incoronata tra le etichette più importanti della scena del rock alternativo europeo.
Sul palco anche il cantautore di origini pugliesi ma cresciuto a Pescara, Domenico Imperato, vincitore del Premio Fabrizio De André 2014 per la canzone d’autore. Risale a quell’anno il suo apprezzatissimo disco d’esordio “Postura Libera”, registrato in Brasile, crocevia di mondi musicali e poetici. Lo scorso aprile, il cantautore si è esibito a Pescara, presentando in anteprima alcuni brani del suo nuovo disco, in lavorazione. Le sue canzoni hanno conquistato pubblico e critica per il mix originale che fonde con naturalezza le sonorità della tradizione cantautorale italiana con quelle etniche, brasiliane e internazionali.

Ci sono l’artista albanese ma abruzzese d’adozione Irida Gjergji, che si esibisce in un solo per viola, voce e live electronics, in un viaggio coinvolgente e onirico nella musica popolare balcanica rivisitata, Marlò e il duo synth-pop Urania. Si esibiscono, inoltre, il cantautore vastese Umberto Palazzo, che ha di recente pubblicato il nuovo disco “Belvedere Orientale”, che fonde soul, cantautorato pop e disco-funk, Sacripante 13, Luca Mongia, Alex Ricci, Andrea Castelfranato, Erikaos, Volo basso, Ulysse. “Acustica” è un format ideato da Spray Records con l’obiettivo di avvicinare il più possibile il pubblico agli artisti in scena, rendendolo parte del concerto.

Il cantautore Domenico Imperato

Lo spazio scenico, in questa visione, è allestito in modo da “abbracciare” tutti i partecipanti. Ogni artista si esibisce in due brani della durata complessiva di otto minuti.

La serata è uno dei sessanta appuntamenti di “Estatica”. Patrocinata dalla Camera di commercio Chieti-Pescara, dal Comune di Pescara e dalle Province di Pescara e di Chieti, la rassegna prosegue con Funambolika - Festival internazionale del nuovo circo, in cartellone dal 20 al 26 giugno. Il programma completo della kermesse è disponibile su www.estatica-pescara.com (r.a.b.)

copyright il Centro