concorso musicale 

Area Sanremo:  iscrizioni al via I vincitori in diretta su Rai 1

PESCARA. Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2021 di Area Sanremo, l’unico concorso che dà la possibilità a quattro artisti emergenti – coloro che lo vinceranno – di poter accedere alla serata...

PESCARA. Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2021 di Area Sanremo, l’unico concorso che dà la possibilità a quattro artisti emergenti – coloro che lo vinceranno – di poter accedere alla serata finale di “Sanremo Giovani”, prevista il 15 dicembre in diretta su Rai Uno, in prima serata, dal Teatro del Casinò di Sanremo.
Per iscriversi è necessario scaricare il bando ufficiale dal sito www.area-sanremo.it, compilare la domanda di iscrizione online e inviare il materiale richiesto entro e non oltre il 21 ottobre prossimo. Quest’anno è stata istituita la nuova figura del garante, che ascolterà le esigenze e le problematiche dei partecipanti al concorso, sottoponendole all’attenzione della Commissione di Valutazione, della Fondazione Orchestra Sinfonica e della direzione artistica. Il garante sarà Massimiliano Longo, che dichiara: «Area Sanremo ha da sempre nel suo Dna le basi per rappresentare un’oasi felice per gli artisti che sognano di far musica, l’unica che può portare al Festival talenti e belle canzoni senza l’obbligo di etichette discografiche alle spalle che, anzi, si interessano ai ragazzi proprio grazie a questa rassegna. In un contest di tale portata», spiega, «è difficile tenere sotto controllo ogni aspetto e, tra questi, i ragazzi stessi, con le loro segnalazioni e i loro dubbi, sono fondamentali». Area Sanremo è una manifestazione organizzata e gestita dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo dedicata ai giovani artisti di età compresa tra i 16 anni compiuti e i 30 non ancora compiuti al 1° gennaio 2022 (singolo, duo o gruppo). I 2 brani presentati, uno destinato alle audizioni e l’altro per l’eventuale partecipazione al Festival di Sanremo 2022, dovranno essere inediti, in lingua italiana e della durata di 3 minuti e 30 secondi.