spoltore

Festival della birra artigianale, venerdì l’inaugurazione

Da domani fino a domenica, nel centro storico di Spoltore, torna Spelt, lo Spoltore beer festival, evento di punta di un progetto di sviluppo locale che intende promuovere le eccellenze locali

SPOLTORE. Da domani fino a domenica, nel centro storico di Spoltore, torna Spelt, lo Spoltore beer festival, evento di punta di un progetto di sviluppo locale che, spiegano gli organizzatori, «parte proprio da questa vocazione per promuovere il territorio e le sue eccellenze, affinché possano diventare meta di specifici itinerari del gusto che abbiano un orizzonte preciso nella birra e in tutto ciò che intorno ad essa gravita». L’iniziativa nasce dalla convinzione che la birra artigianale abbia molto da offrire in termini di intrattenimento e movimento turistico, gastronomico e commerciale.

Accanto agli spazi riservati alle degustazioni delle diverse birre artigianali, a Spelt troveranno posto anche aree dedicate ai sapori della tradizione gastronomica regionale abruzzese e non, a laboratori e cooking show, alla musica dal vivo, ad appuntamenti culturali, a iniziative degustative e formative. L’anteprima di Spelt, realizzata lo scorso anno, ha visto una straordinaria partecipazione di pubblico con oltre 8.000 visitatori. Forti di questo successo, l’associazione Birrabruzzo, con la compartecipazione del Comune di Spoltore, con il patrocinio della Regione Abruzzo e della camera di commercio di Pescara, e con Ecomood come partner organizzativo, inaugura la seconda edizione della rassegna con l’obiettivo non solo di replicare i risultati raggiunti .

L’apertura avverrà, domani alle 18, nella sede della Societ operaia di mutuo soccorso, con un convegno intitolato “Da un prodotto di eccellenza a un progetto di sviluppo territoriale locale” al quale interverranno Marco Leardi, presidente di Birrabruzzo, Massimiliano Ricciarini, presidente di Streetfood Italia, Michele Samuele Borgia, presidente della Bcc Abruzzese di Cappelle sul Tavo, Francesca Petrei Castelli Verrigni, del pastificio Verrigni, Michele Pisante, docente ordinario di Agronomia all’università di Teramo, Giuseppe Cavaliere, funzionario della Regione Abruzzo. Seguiranno l’assegnazione del premio Migliore etichetta di birra Spelt 2015 e un concerto dell’Orchestra sinfonica del liceo artistico, musicale e coreutico Misticoni Bellisario di Pescara.

©RIPRODUZIONE RISERVATA