Ermal Meta e Fabrizio Moro, vincitori del 68° Festival di Sanremo (foto ANSA/Claudio Onorato)

Festival Sanremo, vincono Meta e Moro, ma a trionfare è Baglioni

Il direttore artistico conquista l'Ariston e anche Celentano. Fiorello: «Dopo di te la Rai punta sul Papa e Melania Trump»

I vincitori della 68esima edizione del Festival di Sanremo sono Ermal Meta e Fabrizio Moro con la canzone “Non mi avete fatto niente”. Questo già lo saprete, anche se non siete riusciti ad arrivare (da svegli) alla fine della maratona finale del festival, che è concluso a tarda notte. La quinta è ultima serata della rassegna è vissuta soprattutto delle sorprese rappresentate dagli ospiti. Prima di tutto, Laura Pausini, che avrebbe dovuto inaugurare il festival, martedì scorso, nella prima serata, ma aveva marcato visita perché malata. Ieri sera, invece, c’era. Accompagnata da Claudio Baglioni, in smoking rosso, la Pausini, in nero luccicante, ha disceso la scala dell’Ariston. «Laura Pausini ha fatto di tutto per essere qua a presentare in anteprima mondiale il suo nuovo singolo “Non è detto”», l’ha presentata così Pierfrancesco Favino.

Favino incanta ed emoziona al Festival di Sanremo
Nell'ultima puntata del Festival di Sanremo l'attore Pierfrancesco Favino ha emozionato il pubblico con l'interpretazione de "La notte...", il toccante racconto sulla condizione degli stranieri tratto dal dramma di Bernard-Marie Koltés. Dal canale Youtube della Rai, ecco il video che ha ottenuto a oggi più di 650mila visualizzazioni.

Il dialogo musicale tra Baglioni e Pausini sull’adagio di “Tu come stai” a causa della laringite che aveva fatto saltare la sua presenza nella prima serata, è stato interrotto dallo “scaldapubblico” Fiorello. «Ci sono politici in sala?», chiede Fiorello. «Forse sì», è la risposta di Baglioni. «Ecco perché non avete mai inquadrato la platea». E ancora: «Con questi ascolti la Rai per la prossima edizione ha già contattato una coppia: il Papa e Melania Trump». Applaudita e con cori di rito, l’esecuzione di “Avrai” con Claudio Baglioni che, in chiusura, ringrazia il figlio Giovanni seduto in platea per averla ispirata. La Pausini poi esce dall’Ariston sul tappeto rosso in mezzo alla gente per il finale di “Come se non fosse mai stato amore”. (prosegui la lettura sul Centro in edicola oggi)

Secondo posto all'ensemble Lo Stato Sociale con il brano "Una vita in vacanza" e terza classificata Annalisa con "Il mondo prima di te". Giuria, critica, giornalisti e orchestra hanno poi premiato Ron (Premio Mia Martini sezione Campioni), Mirkoeilcane (Sergio Bardotti), Ornella Vanoni (Sergio Endrigo per la miglior interpretazione) e Max Gazzè (Giancarlo Bigazzi, migliore composizione musicale).

SUL CENTRO IN EDICOLA OGGI UNA PAGINA DEDICATA AL FESTIVAL.