Fumettisti e rarità: week end a spasso con Tex Willer & co 

LANCIANO. Oggi e domani lungo viale delle Rose può capitare di passeggiare tra Superman e Capitan America vedendo Tex Willer e Nathan Never prendere forma direttamente dalla matita dei disegnatori....

LANCIANO. Oggi e domani lungo viale delle Rose può capitare di passeggiare tra Superman e Capitan America vedendo Tex Willer e Nathan Never prendere forma direttamente dalla matita dei disegnatori.
Questo fine settimana torna infatti “Lanciano nel fumetto”, mostra-mercato giunta alla 18esima edizione e organizzata dall’associazione Timgad presieduta da Luca Veronesi. Sono attesi una trentina di espositori in arrivo da tutto l’Abruzzo, ma anche da Catania, Bologna, Terni, Perugia, Ancona o Macerata. Sui banchi di “Lanciano nel fumetto” sarà possibile trovare un po’ tutto quello che stuzzica collezionisti e appassionati del settore: dalle ultime novità ai libri usati, dai fumetti d’epoca a veri e propri pezzi d’antiquariato. Nello stand dell’associazione Cafèart viene presentata la prima parte della graphic novel ambientata a Lanciano, “Ottobre 1943”, disegnata da Ernesto Carbonetti e dedicata al partigiano lancianese Trentino La Barba.
Sono invece sette i disegnatori ospitati che, oggi dalle 11 alle 13 e domani dalle 17 alle 20, firmeranno copie e faranno disegni per il pubblico: tutti autori d’esperienza passati per casa editrici come Bonelli o Mondadori, riviste come Skorpio o Lancio story. Tra questi c’è Angelo Stano, 66enne pugliese trapiantato a Milano, noto soprattutto per le copertine di Dylan Dog e per aver dato forma a diverse sceneggiature scritte da Tiziano Sclavi sull’“indagatore dell’incubo”. Antonio Fara, nato a Cagliari nel 1955, per Bonelli è stato tra gli autori di Nathan Never. Il disegnatore romano Luca Bonessi, collaboratore di diverse produzioni pubblicitarie e cinematografiche, approdato alla Bonelli nel 2011, attualmente fa parte del team di Dragonero.
Andrea Domestici, anche lui romano, è stato responsabile e promotore di numerose riviste, e negli anni ’90 ha avviato il progetto Movie comics. Pasquale Del Vecchio, nato a Manfredonia nel 1965, ha esordito con Bonelli nel ’93 sulle pagine di Nick Raider, e in seguito è entrato nello staff che disegna Tex Willer. Dalla matita di Ediberto Messina, 45enne di Enna meglio conosciuto con lo pseudonimo Edym, nel 2017 è stato il primo disegnatore italiano a curare la serie principale delle avventure di Dago. Fabio Piacentini, romano classe 1972 che è anche scultore e modellatore 3D, fa parte dello staff di Martin Mystère. Ad arricchire la manifestazione ci sono poi i contributi di Accademia del fumetto e Scuola internazionale di comics di Pescara. La gara di cosplay va invece in scena domenica a partire dalle 16,30: ci si può iscrivere per mail con i moduli che si trovano sul sito lancianonelfumetto.com o anche direttamente sul posto. Fanno da contorno alla kermesse i tornei di Fifa 19 e Fortnite su Playstation che ci sono oggi e domani, il mercatino dell’associazione Radioamatori di Lanciano (solo domenica), e la presenza di Arrosticini&Kpop, il gruppo di abruzzesi appassionati di musica pop sudcoreana.
©RIPRODUZIONE RISERVATA