Gianni Morandi a Pescara, selfie sul ponte del mare

29 Novembre 2025

Stasera il concerto del cantante bolognese con Gigi D’Alessio. Attesi anche Cristicchi e Claudia Gerini. L’evento rientra nell’ambito dei festeggiamenti della Protezione civile 

PESCARA. “Pescara, Ponte del mare. Stasera, concerto”. Con queste poche parole, pubblicate nel primo pomeriggio sulla sua pagina Facebook, Gianni Morandi annuncia il concerto che questa sera lo vedrà protagonista nell’arena del porto turistico. Il cantante bolognese ha postato un selfie a poche ore dall’esibizione in occasione dell’evento “Volontari di futuro”. Un intero fine settimana dedicato alla prevenzione e alla formazione, con i volontari della Protezione civile abruzzese pronti a mettersi in prima linea per coinvolgere la cittadinanza in corsi, stand informativi ed esercitazioni simulate su scenari di emergenza. L’obiettivo è uno solo: mostrare ai giovani le reali capacità d’intervento della Protezione civile regionale, con il fine di trasmettere una vera e propria cultura della prevenzione.

L’iniziativa proseguirà fino a domattina coinvolgendo anche i Comuni di Spoltore, Cepagatti, Città Sant’Angelo, Montesilvano e Pianella. È qui che, stamane, si sono svolte attività complesse, tra cui: simulazioni di alluvioni, incendi e attività di ricerca di persone scomparse. Una grande esercitazione – organizzata dall’Agenzia regionale della Protezione civile – che ha visto impegnati circa 600 operatori, fra cui: vigili del fuoco, polizia locale, guardia di finanza, capitaneria di porto e Croce rossa. Ma l’appuntamento più atteso rimane il concerto di stasera al porto turistico, dove si esibiranno alcuni dei più grandi nomi della musica italiana.

L’evento è entrato nel vivo giovedì pomeriggio con l’apertura, nell’area ex Cofa, della Cittadella della Protezione civile: spazi espositivi e postazioni dimostrative hanno accolto i cittadini in un luogo pensato «per far conoscere le difficoltà che insorgono nel corso di alluvioni o incendi», spiega il direttore Scelli. Identiche le attività previste ieri mattina in piazza Primo maggio, con i volontari abruzzesi pronti a mettere in scena tecniche di intervento in situazioni di emergenza. Mentre oggi è stata la volta della sessione “Amministrazione e Giustizia in dialogo”, riservata ai sindaci abruzzesi con la partecipazione dei prefetti e procuratori della Repubblica. «Siamo felici di accogliere magistrati che arrivano da Roma», dice il direttore dell’agenzia regionale di protezione civile, Maurizio Scelli.

«Si tratta di professionisti che hanno affrontato, in prima persona, eventi catastrofici: saranno quindi in grado di offrire un contributo prezioso su come operare nelle situazioni di emergenza». Il programma prosegue poi con le simulazioni – da parte dei giovani volontari – di scenari catastrofici. Ma a concludere la giornata odierna, come detto, l’appuntamento più atteso: il concerto “Un mondo d’amore” – alle 21 nel ‘Marina di Pescara’ – riservato ai volontari della Protezione civile. Sul palco, insieme a Morandi e Gigi D’Alessio, saliranno anche il cantante Simone Cristicchi e l’attrice Claudia Gerini, accompagnati da un’orchestra di circa 40 musicisti e diretta dal maestro Leonardo De Amicis.

@RIPRODUZIONE RISERVATA