Alessandro Zan, il relatore del disegno di legge che porta il suo nome

PESCARA

Gran finale al Fla con Haber, Zan e Guzzanti

Poesia, giornalismo, teatro: si inizia all 12 con Sofri, alle 16 la portavoce di Unhcr, Berizzi alle 19 al Petruzzi e alla 21 il premio ad Arminio

PESCARA. Per la quarta giornata del Fla oggi l’atteso Premio Metamer a Franco Arminio e i grandi appuntamenti con Luca Sofri, Alessandro Zan, Sabina Guzzanti, Alessandro Haber, Colamedici e Gancitano, Carlotta Sami, Giulia Blasi, Paolo Berizzi – unico cronista europeo sottoposto a protezione per minacce neofasciste e neonaziste – Simone Tempia, Antonio Pascale. Un’edizione speciale, questa 19ª del Festival di Libri e Altrecose, con i suoi oltre 180 appuntamenti in 4 giorni. «L'edizione più spericolata di sempre», la definisce il direttore Vincenzo D’Aquino.
Uno dei momenti speciali è quello di stasera alle 21 all’Auditorium Petruzzi con Franco Arminio, il «poeta del silenzio», con la sua Lettera a chi non c'era. Parola dalle terre mosse (Bompiani, 2021). Riceve, in occasione del reading, il Premio Metamer che attribuito a un autore che attraverso la sua opera abbia espresso e dedicato attenzione ai temi della sostenibilità, dell’innovazione e della valorizzazione del territorio.

Sabina Guzzanti

Si inizia però dalla mattina, alle 12 all’Auditorium Petruzzi con Luca Sofri. Il direttore del Post presenta il nuovo numero di Cose, spiegate bene, la rivista cartacea del giornale online che ha cambiato un pezzo dell’informazione italiana. Alle 16 allo Spazio Matta c’è Carlotta Sami portavoce di Unhcr, con Rifugiati. Verità e falsi miti (HarperCollins, 2021). Alle 16 all’Auditorium Petruzzi, Simone Tempia torna con un nuovo libro della serie di Vita con Lloyd per invitarci a riaprirci agli altri. Filosofia: Colamedici e Gancitano alle 17,30 al Petruzzi portano L’alba dei nuovi dèi (Mondadori, 2021).

Si va poi da Alessandro Zan, il relatore del disegno di legge che porta il suo nome e che sta agitando un dibattito e una partecipazione forte dentro e fuori il Parlamento: alle 17,30 al Circus presenta Senza paura (Piemme, 2021) Incontro con Antonio Pascale al Cerulli alle 18 con il Monologo tratto da La foglia di fico (Einaudi, 2021). Alle 19 Paolo Berizzi al Petruzzi. Alle 19,30 al Cerulli arriva Giulia Blasi con Brutta (Rizzoli, 2021): reading tragicomico di Blasi e il collettivo U.G.O. Chiusura con Sabina Guzzanti alle 21,15 e il suo romanzo d’esordio 2119. La disfatta dei Sapiens (HarperCollins, 2021).