GIULIANOVA / 29 MAGGIO-2GIUGNO

Il Festival delle Bande inonda la città di musica

A scaldare i motori l’anteprima del Festival Internazionale di Bande Musicali in piazza Buozzi

GIULIANOVA. A scaldare i motori ci ha pensato l’anteprima del Festival Internazionale di Bande Musicali di Giulianova, che ieri sera ha animato la storica piazza Buozzi con i giovani musicisti dell’Orchestra Lorenzo Di Egidio della scuola media Pagliaccetti dell’Istituto comprensivo Giulianova 1 e il loro spettacolo all’insegna della musica e dell’amicizia, seguito dall’esibizione della giovane cantante Chiara and Fhater con brani di musica pop, delle ginnaste della scuola “Julia Nova Gym” e delle ballerine “Sirene del Nilo”, quindi della Banda Juvenil 504 di Tegucigalpa dell’Honduras.
Oggi si entra nel vivo della manifestazione che animerà il centro costiero fino a domenica 2 giugno con gruppi che arrivano da America, Giappone, Messico, Polonia, Lettonia, Honduras, Romania, El Salvador, Repubblica Ceca, Brasile e naturalmente dall’Italia. La manifestazione, quest’anno alla sua 20° edizione, propone cinque giornate di grande spettacolo con concerti, sfilate, evoluzioni e caroselli.
I gruppi bandistici sono in gran parte accompagnati da bellissime majorettes per offrire al pubblico coreografie coinvolgenti e accattivanti. La rassegna si svolgerà nel cuore storico della città, tra vicoli e stradine caratteristiche lungo le quali le bande sfileranno portando colore e allegria, mentre domenica 2 giugno, invaderanno il Lido sfilando sul Lungomare Monumentale con partenza dall’ingresso nord del Porto.
E poi i grandi concerti in Piazza Buozzi all’ombra della cupola del Duomo di San Flaviano. Anche quest’anno il programma propone l’entusiasmante appuntamento con lo spettacolo dei gruppi nello stadio Fadini al Paese, dove le Bande si esibiranno in formazione da parata, nel pomeriggio di sabato, offrendo uno spettacolo entusiasmante.
E ieri la presidente del Senato della Repubblica, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha inviato al Festival di Bande Internazionali di Giulianova la medaglia di rappresentanza. «Un onore per noi organizzatori ricevere questo prestigioso attestato di stima e interesse», dice il presidente Mario Orsini, «la medaglia del Presidente del Senato si affianca alla medaglia di rappresentanza inviata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella», ricorda soddisfatto il vice presidente Gianni Tancredi, «si tratta di un’attenzione da parte delle massime istituzioni che attesta l’importanza della nostra manifestazione a livello nazionale». La festa comincia alle 17 con la Banda Juvenil 504 dell’ Honduras che sfilerà sul Lungomare Spalato, via Sauro, viale Orsini, via Gasbarrini, Lungomare Zara lato Ovest.
Poi per la prima serata di gara di oggi sono tre i gruppi che saliranno sul palco di piazza Buozzi: Gorzowska Orkiestra Deta di Gorzów Wielkopolski, Polonia; Brass Band “Promenada” di Câmpia Turzii, Romania; Boinas Verdes Marching Band di San Juan Opico, El Salvador. Il sipario sulla manifestazione si apre alle 20.30, all’ombra del Duomo di San Flavianole bande in gara si alterneranno di fronte alla prestigiosa giuria presieduta dal maestro Carmine Carrisi già direttore del Conservatorio di musica Martini di Bologna, e composta da Fulvio Creux già direttore della Banda della Guardia di Finanza e della Banda dell’Esercito Italiano, Gian Luca Gardini compositore di musica e docente all’Istituto musicale Lettimi di Rimini, Antonella Mazzarulli titolare della cattedra di Strumentazione per orchestra e fiati al Conservatorio “Niccolò Piccinini” di Bari, Natalino Como fondatore e direttore della Amaseno Marching Band, Ela Gurmen manager della Italy International Music Events e Dorina Di Marco direttore artistico, insegnante, coreografa della scuola formazione danzatori “Isadora Duncan”. La serata si apre con un omaggio alla danza con il gruppo coreografico di Dorina Di Marco. Il Festival è organizzato dall’associazione culturale Padre Candido Donatelli di Giulianova.
©RIPRODUZIONE RISERVATA