pescara

Il fiume e la memoria il festival ricomincia da Aristofane

Si alza oggi il sipario sul festival “Il fiume e la memoria”, sette giorni di spettacoli e mostre con la direzione artistica di Milo Vallone

PESCARA. Oggi, a Pescara, si alza il sipario sul festival “Il fiume e la memoria”, sette giorni di spettacoli e mostre con la direzione artistica di Milo Vallone.

Il primo appuntamento, stasera alle 21.30, in piazza Garibaldi, è con lo spettacolo "Donne al Parlamento" di Aristofane, prodotto dalla Compagnia della Memoria, con la regia di Milo Vallone. Sul palcos gli attori del Cantiere teatrale.

«Nell'originale rivisitazione del regista», si legge nelle note di presentazione dello spettacolo, «la commedia è ambientata negli anni '70 e la grande svolta rivoluzionaria delle donne che si travestono da uomini per poter prendere parola in Parlamento è il fulcro della pièce. La scelta sottolinea la sorprendente comunanza di idee tra l'antica commedia aristofanea e la nostra più attuale condizione sociale. La libertà di espressione femminile ed il conseguente femminismo, la ripartizione dei redditi, l'abbattimento della mura domestiche a favore della collettività, la comunione dei beni sono i grandi temi che animano una commedia antica ma sorprendentemente attuale, dissacrante e divertente e con un filo di insospettabile satira politica, ovviamente attualizzata».

«Ma a fronte di nuove e vecchie utopie come ipotesi di nuove o vecchie organizzazioni sociali», concludono le note di regia, «ci piace affermare che l'aspettativa di un mondo migliore e la speranza di pace siano i veri eterni protagonisti di questo testo».

Ecco i personaggi e gli interpreti: Coro, Vittoria Marzari; Manolo, Piergiorgio Scorzetti; Marcello, Ruggero Formoso; Marino, Mario Massirotti; Mario, Gianni Franchi; Matteo, Alfonso Aragona; Michele, Luca Memmo Di Blasio; Valentina, Manuela De Michei; Valeria, Eleonora Di Berardino; Vanessa, Nastasia Napoli; Veronica, Veronica D'Eugenio; Vetusta, Jenny Forestieri; Vinicia, Martina D'Addazio; Violante, Roberta Di Rocco; Virginia, Serena Ciampoli; e Vittoria, Flavia Marinelli. Responsabile organizzativo è Alessia Morelli. Il coordinamento logistico è a cura di Carlo Elpidio. Assistenti alla regia sono Serena Ciampoli e Jenny Forestieri. I costumi sono a cura di Vittoria Marzari .

Una novità dell’edizione di quest'anno del “Fiume e la memoria” è quella di abbinare a ognuno dei 13 spettacoli presenti in cartellone, un'associazione no-profit.

Nell'ambito della sezione "Memoria solidale" ci sarà, quindi, uno spazio all'interno del quale i volontari dell'associazione promuoveranno la loro attività e chiederanno un sostegno.

A inaugurare questo progetto sarà il Banco alimentare.

Sempre stasera, alle ore 22.30, si inaugureranno le sezioni espositive con le mostre: Mater Water, collettiva di pittori curata da Davide Cocozza, in via della Caserme, e la mostra fotografica intitolata “Transumanza…viaggio nel mondo della pastorizia oggi, in terra d'Abruzzo”, collettiva fotografica a curata da Alcua (Associazione libera cultura abruzzese) di Pescara, nel cortile di Casa d'Annunzio, sempre nel centro storico della città.

Questa esposizione prevede anche la videoproiezione di immagini documentali della transumanza e della pastorizia d'Abruzzo e relativa mostra fotografica a tema.

La mostra vedrà l'esposizione di opere di Rossella Caldarale, Giovanni Lufino e Dino Di Pietro.

Infine sempre oggi, si inaugureranno anche le istallazioni del percorso "Il fiume E' memoria" dell'artista Massimo Desiato con l’esposte le sue opere in diversi punti del centro storico di Pescara.

©RIPRODUZIONE RISERVATA