Mario Biondi, protagonista del concerto finale a L'Aquila

L'Aquila, la grande festa del jazz per le Terre del sisma

Dalla mezzanotte di domani fino a domenica i concerti per le popolazioni colpite dal terremoto. Sarà presente il ministro Franceschini

Dalla mezzanotte di domani alla mezzanotte di domenica L'Aquila tornerà a essere la capitale italiana della musica jazz.
E’ tutto pronto in città per la giornata conclusiva della rassegna “Jazz italiano per le Terre del sisma” alla quale sarà presente anche Dario Franceschini, il ministro dei Bene delle attività i culturali che, due anni fa, avviò questa manifestazione.
Con lui saranno all’Aquila, oltre ad alcuni nomi importanti del jazz italiano, il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi e i primi citttadini dei centri colpiti dal terremoto dell’anno scorso, dove la rassegna ha fatto tappa fra ieri e oggi: Paola Agabiti Urbani (Scheggino), Gianluca Pasqui (Camerino), Sergio Pirozzi (Amatrice). La direzione artistica della kermesse è, anche quest’anno, del trombettista Paolo Fresu.
Domenica sarà il gran giorno dell'Aquila che, dopo l'edizione dello scorso anno – ridimensionata anche per motivi di sicurezza dopo il sisma di Amatrice – ritrova 17 palchi dislocati in tutto il centro storico, con quartier generale a Collemaggio.
Qui in serata ci sarà il concertone finale, condotto da Geppy Cucciari, che vedrà anche la partecipazione di Mario Biondi. Oltre 750 artisti per 140 concerti, nella quattro giorni, che approda nel capoluogo con un'anteprima notturna in dj set in piazza Chiarino nella notte tra sabato e domenica. Un ulteriore tassello al calendario di queste sere che, nelle ultime settimane, ha visto questa piazza una delle più frequentate per concerti e aperitivi. Alla consolle ci saranno dj Martux, alias Maurizio Martuscello e dj Giulio Maresca a formare il duo “As and them”. Appuntamento a mezzanotte in punto.
Moltissimi, anche quest'anno, saranno i musicisti abruzzesi. Uno dei gruppi più attesi è quello guidato dal sassofonista di Avezzano, Venanzio Venditti, con Raffaele Pallozzi al pianoforte, Ivano Sabatini al contrabbasso e Roberto Desiderio alla batteria. L’appuntamento è in piazza Santa Margherita, nello spazio antistante i Gesuiti, alle 13. Il concerto è preceduto dall’ensemble del Fara Music Festival-Karabà.
Domani alle 12, lo stadio “Gran Sasso-Acconcia” ospiterà la partita del cuore: Nazionale Italiana Jazzisti contro amici L'Aquila-Amatrice con attori, musicisti e testimonial d'eccezione come Carlo Verdone . Tra i musicisti in campo con la Nazionale Italiana Jazzisti: Enrico Intra per il calcio d'inizio, Paolo Fresu, il compositore Attilio Di Giovanni, il cantante crooner Walter Ricci, l'avvocato dell'associazione di Musicisti italiani di Jazz , Gianni Taglialatela, il discografico, Fabrizio Salvatore, il contrabbassista Dario Rosciglione, il batterista brasiliano Reinaldo Santiago. In panchina come allenatore ci sarà Michele Zeoli (ex Catania e Triestina).
In campo con la squadra AmiciAmatriceAquila AAA: Raul Bova, l'attore e regista Stefano Reali, l'attore Attilio Fontana, il conduttore di RadioRai1, Max De Tomassi, originario di Amatrice, lo scultore Davide Dormino, e gli ex calciatori Fernando Badon (ex Padova) e Cesare Villoni (ex Bari, e procuratore).
©RIPRODUZIONE RISERVATA