L’eredità spirituale di Benedetto XVI 

Chieti. Oggi al Seminario regionale la presentazione del libro dell’arcivescovo Forte

CHIETI. È uscito in questi giorni il libro di Bruno Forte, arcivescovo di Chieti Vasto, su “L’eredità spirituale di Benedetto XVI”, pubblicato dalla Shalom Editrice. Oggi, nell’aula magna del Seminario regionale di Chieti, è prevista la presentazione del volume - inizio alle ore 17.30 - con un dialogo tra l’autore, l’arcivescovo di Lanciano Ortona, Emidio Cipolone, e l’avvocato Daniela Palladinetti.
Di seguito una parte dell’introduzione sulla figura di pastore e di teologo che è stato Joseph Ratzinger - Benedetto XVI.
«“La mistica della Croce e la mistica del servizio”: fu con questo titolo che uscì su un grande quotidiano nazionale (Il Sole 24 Ore, 24 febbraio 2013, 1 e 9) un mio articolo, che metteva a confronto le scelte a prima vista differenti di Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI riguardo alla loro permanenza nel ministero petrino nonostante il declinare delle loro forze fisiche. L’articolo piacque a Papa Benedetto, che me ne scrisse nella lettera citata nel primo capitolo di questo libro: è per questo che ho scelto di metterlo a mo’ di introduzione di queste pagine, dedicate a tracciare a grandi linee l’eredità spirituale del Papa teologo. Il secondo capitolo presenta il messaggio delle Encicliche firmate da Benedetto XVI. Il terzo parla di Joseph Ratzinger dal punto di vista dello stile, della fede e dell’umanità, che lo caratterizzavano, che sono poi le chiavi per coglierne il messaggio nel valore che esso conserva come eredità preziosa per la Chiesa e per la famiglia umana. Conclude il testo la preghiera che Papa Benedetto scrisse a un anno dalla Sua visita al Santuario del Volto Santo di Manoppello, nel territorio dell’Arcidiocesi di Chieti-Vasto a me affidata».
©RIPRODUZIONE RISERVATA .