MUSICA

L'Isa con Pavel Berman inaugura la stagione a Tortoreto

Appuntamento nel pomeriggio alle 18 nell’auditorium del centro congressi Salinello Village

TORTORETO. Dopo la fortunata inaugurazione della 49° Stagione dei Concerti all’Aquila della scorsa settimana, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese inaugura oggi, domenica 29 ottobre, alle 18 anche la stagione dei concerti di Tortoreto, nell’auditorium del centro congressi Salinello Village. Il concerto è stato eseguito ieri anche all’Aquila.

Sul podio dell’orchestra dell’ISA debutta per l’occasione il direttore belga Eric Lederhandler. Solista ospite Pavel Berman, uno dei nomi più importanti del violinismo internazionale. In programma due brani di grande fama: il Concerto in re minore per violino e orchestra op. 8 di Richard Strauss e la Settima Sinfonia di Ludwig van Beethoven. Il programma scelto per l’occasione affonda a piene mani nel grande repertorio sinfonico europeo dell’Ottocento con due brani molto celebri, universalmente apprezzati.

Il Concerto per violino e orchestra, composto da uno Strauss diciassettenne, ancora impegnato con gli studi a Monaco di Baviera,  ebbe un successo incredibile già dalla prima esecuzione. Ciò che si impone immediatamente all’ascolto di questo brano è il suo impianto grandioso, in cui sono evidenti i modelli classici di Mozart e Beethoven e, tra i romantici, soprattutto quelli di Mendelssohn e Brahms, che del classicismo si sentivano gli eredi e i continuatori diretti. 

La Sinfonia n. 7 in La maggiore op. 92, composta da Beethoven  tra il 1811 e il 1812, già dalla sua prima esecuzione pubblica, sotto la direzione dell'autore, aveva suscitato un grande entusiasmo. Definita da Wagner come “apoteosi della danza”, la Settima deve il successo alla sua componente di originalità contenuta soprattutto in alcune soluzioni di inedita efficacia cui si aggiunge il sapiente utilizzo del ritmo in funzione strutturale.