Piero Pelù

FRANCAVILLA AL MARE

Le stelle della musica si ritrovano al Blubar 

Pelù, Nada, gli Stadio, i Blues Brothers, Paoli, Vandelli, Stadio tra gli ospiti della rassegna a ingresso gratuito

FRANCAVILLA AL MARE. Piero Pelù, Gino Paoli, gli Stadio, la Blues Brothers Band, Willie Nile. Manca poco al Blubar Festival, che quest’anno taglia il traguardo delle 15ª edizioni. La kermesse animerà piazza Sant’Alfonso di Francavilla al Mare, da sabato, 28 luglio, al primo agosto.

Maurizio Vandelli

L’apertura della rassegna è affidata a Maurizio Vandelli, storica voce degli Equipe 84, e a Shel Shapiro, che saranno accompagnati da un’orchestra di 120 elementi, diretta dal maestro Leonardo Quadrini. Domenica 29 torna la serata dedicata al rock, con protagonisti il cantante, compositore e chitarrista americano Willie Nile, a Francavilla in esclusiva nazionale, e Piero Pelù.
Al secolo Robert Noonan, Willie Nile è considerato tra i migliori outsider della musica a stelle e strisce. Fulminante il suo esordio discografico nel 1980, con l’omonimo album “Willie Nile”. Si chiama “Warm up” (riscaldamento) il nuovo tour dell’ex Litfiba Piero Pelù, che calcherà il palco con i Bandidos (Giacomo Castellano alla chitarra, Ciccio Licausi al basso, Luca Martelli alla batteria e ai cori). Pelù proporrà brani dei Litfiba e della sua carriera solista, oltre a trascinanti cover. Gli Statuto e gli Stadio saranno protagonisti della serata del 30 luglio. In particolare, gli Stadio tornano on the road con uno show ricco di novità, senza trascurare gli storici successi.
Tra i brani proposti ci saranno “Un giorno mi dirai”, con cui il gruppo ha trionfato al Festival di Sanremo 2016, e “Tutti contro tutti”, che vede la partecipazione di Vasco Rossi. Lo scorso anno Gaetano Curreri ha condiviso con Vasco il palco del Modena Park, concerto con cui il rocker di Zocca ha celebrato i suoi 40 anni di carriera.

Nada

Martedì 31 spazio a Nada e Gino Paoli. Voce narrante nella versione italiana di “Untitled”, progetto del regista Michael Glawogger, Nada porterà sul palco del Blubar i suoi storici successi.
Si preannuncia suggestiva la performance di Paoli, in scena con tre grandi nomi del jazz italiano: Rita Marcotulli (pianoforte), Alfredo Golino (batteria), Ares Tavolazzi (contrabbasso). Gran finale il 1° agosto con la Blues Brothers Band, il gruppo americano che appare nel leggendario film “The Blues Brothers” del 1980.
Sul palco saliranno: Steve “The Colonel” Cropper, “Blue” Lou Marini, Leon “The Lion” Pendarvis, “Smokin'” John Tropea, Lee “Funkytime” Finkelstein, Stu Woods, Larry “Trombonius Maximus” Farrell, Steve “Catfish” Howard, Bobby “Sweet Soul” Harden, Rob “The Honeytripper” Paparozzi, Tommy “Pipes” McDonnell. Blues, Gospel e soul a Francavilla, per vivere una notte davvero magica. Il concerto sarà aperto da Vincenzo Icastico, chitarrista rhythm’ n blues e docente di musica. L’ingresso a tutte le serate della kermesse è gratuito, a eccezione dei posti a sedere, per cui è previsto un ticket di ingresso (info sui costi al sito www.blubar.org). I concerti inizieranno alle 21,30. Le serate saranno introdotte dal direttore artistico della rassegna Maurizio Malabruzzi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA