il libro 

“Mi scrivo  e ti racconto” storie di donne per L’Aquila

L’AQUILA. La scrittura femminile e il racconto di sé sono al centro dell’incontro di presentazione del libro “Mi scrivo e ti racconto”, curato da Maristella Lippolis. L’appuntamento è in programma...

L’AQUILA. La scrittura femminile e il racconto di sé sono al centro dell’incontro di presentazione del libro “Mi scrivo e ti racconto”, curato da Maristella Lippolis. L’appuntamento è in programma domani, mercoledì 12, all’Aquila nel cortile di palazzo Bonanni alle ore 18.
Organizza il Coordinamento Donne Spi (Sindacato pensionati italiani) Cgil dell’Aquila e l’associazione Donne TerreMutate. “Mi scrivo e ti racconto” raccoglie i testi scritti dalle partecipanti al laboratorio di scrittura autobiografica e storia orale guidato da Lippolis. Il laboratorio si è svolto tra ottobre e dicembre 2016 nella Casa delle Donne dell’Aquila e i racconti riuniti nella pubblicazione costituiscono il prodotto finale di quel lavoro. «Un lavoro di gruppo, “senza rete”» dicono le promotrici «in cui si è fatta pratica di parola, ascolto, scrittura, lettura. I singoli racconti compongono un affresco che restituisce la storia di un’epoca, un luogo, un tempo, con il ricordo individuale che diventa così memoria collettiva». Gran parte dei racconti legati a luoghi significativi della propria vita è stata rivolta dalle autrici a L'Aquila. Alla città com'era un tempo, prima del sisma del 2009, componendo così un mosaico di immagini, sensazioni, testimonianze preziose. «Il tema del terremoto è affiorato di frequente, delineando così uno spaccato di storia orale della città». All’incontro, coordinato da Loretta Del Papa, parteciperanno, oltre alla curatrice Lippolis: Sonia Mascioli, presidente Casa delle Donne di Amatrice e frazioni; Paola Gigante, presidente Casa delle Donne Terni; Liviana Branchini e Paola Luppi, Coordinamento Donne Spi-Cgil Mirandola; Patrizia Vita, imprenditrice di Ussita; Lucia Rossi, coordinatrice nazionale Donne Spi-Cgil. Lucia Ciambotti violino e Umberto Giancarli chitarra accompagneranno le letture.
Anna Fusaro