Morta Giuliana Di Cretico, madre di Andrea Pazienza

Se n’è andata a 97 anni. Insegnante di educazione tecnica, era nata a San Benedetto del Tronto, città dove aveva deciso di dare alla luce il figlio “Paz”
PESCARA. È morta a San Severo, all'età di 97 anni, Giuliana Di Cretico, madre di Andrea Pazienza. Mai spezzato nel tempo il legame del celebre fumettista con Pescara, città dove aveva frequentato il liceo artistico Giuseppe Misticoni e dove realizzò i suoi primi fumetti e dipinti. La mamma di “Paz”, insegnante di educazione tecnica, era nata a San Benedetto del Tronto, e proprio nella cittadina marchigiana, nonostante risiedesse a San Severo con il marito Enrico (professore di educazione artistica), aveva deciso di dare alla luce il figlio.
In una nota dell’amministrazione di San Benedetto del Tronto si legge: «Siamo certi di interpretare il sentimento dell’intera comunità sambenedettese nell’esprimere il cordoglio più sentito per la scomparsa della signora Giuliana. Ha rappresentato il legame vivo con l’infanzia sambenedettese di Andrea Pazienza, nato proprio qui per sua volontà, e qui cresciuto nei primi anni della sua vita. Porgiamo le nostre più sincere condoglianze alla famiglia e in particolare ai figli Michele e Mariella, che abbiamo avuto il piacere di accogliere e conoscere poche settimane fa in occasione dell’intitolazione ad Andrea di uno dei viali più suggestivi della sua amata San Benedetto».
Andrea Pazienza, morto a soli 32 anni, aveva due fratelli: Michele e Mariella. Nato il 23 maggio 1956, si era trasferito a Pescara a 13 anni, stringendo amicizia con un altro grande futuro fumettista: Tanino Liberatore. Suoi docenti furono Albano Paolinelli e Sandro Visca. Lasciò poi l’Abruzzo per andare a frequentare l’università a Bologna. Morirà il 16 giugno 1988.
@RIPRODUZIONE RISERVATA