Musica, cucina e cinema nei Colori del Territorio 

Dal 14 giugno a Spoltore e Pescara una rassegna sul tema della cultura contadina con «In questo mondo» un docufilm sulle donne pastore dalle Alpi agli Appennini 

«In questo mondo» di Anna Kauber, bellissimo documentario sul mondo delle donne pastore dalle Alpi agli Appennini, in proiezione domenica 16 giugno all’Auditorium Petruzzi – Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara per la 20esima edizione dei Colori del Territorio, la kermesse nata a Spoltore per opera della omonima community guidata dall’architetto Edgardo Cotellucci, è dedicata alla rivalutazione del mondo contadino abruzzese attraverso la festa popolare. E “Aspettando il San Giovanni”, ovvero il solstizio d’estate, l’associazione di promozione sociale, I Colori del Territorio, organizza “Transiti. Luoghi e percorsi identitari”, dieci giorni di appuntamenti dal 14 al 24 giugno tra arte, festa e consapevolezza.
Il via è in programma venerdì prossimo, 14 giugno, a Spoltore con l’inaugurazione di una mostra collettiva sulla libertà dei popoli e l’ambiente curata da Marie Jenie Rossi con il liceo artistico MiBe di Pescara. Domenica alle 19 all’Auditorium Petruzzi è in programma un incontro con la paesaggista Anna Kauber autrice del docufilm sulle donne che hanno scelto la vita da “pastoresse”. A seguire la proiezione del film di Anna Kauber, «In questo mondo», della durata di 100 minuti, premiato come miglior documentario italiano al 36°Torino Film Festival. Far rivivere le tradizioni cercandovi un insegnamento per il presente è la missione della kermesse concertata da Cotellucci. Poi, giovedì 20 giugno, è in programma un convegno alla Soms di Spoltore sull’importanza dell’uso pubblico dei centri storici.
Si entra nel vivo della festa sabato 22 e domenica 23 giugno in largo San Giovanni, luogo deputato nel centro storico di Spoltore, con un vivace programma di incontri, performance musicali, racconti e degustazioni gastronomiche in tema con il solstizio d’estate, «il giorno più lungo nel calendario giuliano, momento magico di auspici e rituali propiziatori per la stagione più generosa dell’anno secondo la civiltà contadina», come ricorderanno Adriana Gandolfi, Giulia Basel e Lorena Tatonetti negli interventi in programma.
Sabato 22 giugno ci sarà un incontro sull'uso della conchiglia come arcaico strumento musicale, con Antonio Coatti, musicista e sperimentatore, e un concerto dei gruppi Senzanzà e The Ohmn.
Domenica 23 alle 18, ci sarà l’apertura della fiera mercato, saperi e sapori della tradizione popolare a cura di Stefania Di Bussolo. Tra i momenti salienti della lunga notte al chiaro di luna, la benedizione dei ramajetti (di nove piante aromatiche all’apice del potere balsamico) e delle lumache (anche dolci tradizionali) talismano contro le avversità, balli e canti contadini intorno al fuoco con la Compagnia della Pescara e il Laboratorio di tradizioni teatine, l’accensione del fuoco, lo scambio del ramajetto e il rito dell’acqua, il salto del fuoco (obbligatoria iscrizione per partecipare). E lunedì 24 giugno, la festa solstiziale di chiusura a Pescara, nella Sala Favetta del Museo delle Genti, con Franca Minnucci e Adriana Gandolfi; alle 20, degustazioni, canti e balli.
Tutto il programma è disponibile in dettaglio sul sito web dell’associazione www.icoloridelterritorio.org e sulla pagina facebook.
Cartellone intenso, lungo l’elenco dei crediti: direzione artistica e coordinamento generale di Edgardo Cotellucci, coordinamento per il settore arte di Maria Jenie Rossi, coordinamento per fiera mercato di Stefania Di Bussolo, coordinamento per la Festa di San Giovanni di Lorena Tatonetti, responsabili del settore multimediale Stefano D’Ettorre e Mauro Vitale, comunicazione di Loretta Tobia, responsabile del web Tiziano Tatonetti con la collaborazione dei soci Alessia D’Anselmo, Angela Passeri, Arnaldo Sabbatini, Filomena Innaurato, Fernando Fusilli, Fiorella Trusso, Giulio Pilone, Jennifer Carbonetti e Lory Pintone. La compartecipazione e il patrocinio sono della Città di Spoltore; e gli enti patrocinanti sono Città di Pescara, Italia Nostra sezione di Pescara, Museo delle Genti D’Abruzzo Pescara, Associazione Astra Pescara e Società operaia di mutuo soccorso Spoltore.
©RIPRODUZIONE RISERVATA