Per il 2026 si amplia la rassegna “Roseto d’aMare”

23 Gennaio 2026

La musica classica e jazz in scena tutto l’anno: domani apertura con il recital di Paolo Di Sabatino (nella foto)

ROSETO DEGLI ABRUZZI. Un viaggio tra arte, musica e passione che attraversa tutto il 2026. È Roseto d’aMare, rassegna concertistica che trasforma Roseto degli Abruzzi e i suoi borghi storici in un palcoscenico diffuso. Giunta alla quinta edizione, la manifestazione compie un salto di qualità e abbandona la veste puramente stagionale per diventare appuntamento fisso da gennaio a dicembre. Sedici eventi musicali tra classica e jazz animeranno il centro di Roseto, ma anche i suggestivi borghi di Montepagano e Cologna Paese. Luoghi simbolo come la Villa comunale, il Museo di Montepagano e le piazze accoglieranno giovani talenti e artisti di fama internazionale. Si inizia domani alle 18 nel Salone di Villa Paris di Roseto con Piano Solo del maestro Paolo Di Sabatino.

Anime del progetto sono Bruno Petrini e Barbara Bellachioma, la cui visione è supportata dalla direzione artistica d’eccellenza dei maestri Daniele Falasca, Algino Battistini e Paolo D’Agostino. Tre sensibilità che si fondono per coinvolgere un pubblico eterogeneo. Oltre alla musica, "Roseto d'aMare" vuole essere un tributo all'identità rosetana, celebrando i cittadini che si sono distinti nelle professioni e tutti coloro che portano Roseto nel cuore. «La nostra missione è portare la grande musica fra la gente», dichiara Bruno Petrini. «Il bello è accessibile a tutti e non serve essere esperti per apprezzarlo». L’iniziativa gode del sostegno del Comune di Roseto e del contributo della Provincia di Teramo e della Regione, con la collaborazione dell’Associazione Vecchio Borgo Ets di Montepagano, guidata dalla presidente Anna Maria Rapagnà

Dopo il concerto di stasera, il programma prosegue il 7 febbraio, con Antonio D’Antonio (violoncello solo), Montepagano. Il 7 marzo Celidea & Mattia Parissi in Metamorfosi (duo voce-pianoforte), Roseto. L’11 aprile, il Quartetto Isen a Montepagano. Il 9 maggio, Gianluca Caporale Duo (sax e chitarra), Roseto. Il 20 giugno, Gianmarco Alcini (fisarmonica), Montepagano. Il 26 luglio, il Gran galà lirico con l’Orchestra Duchi d’Acquaviva. Dirige Paolo D’Agostino; Sara Fulvi (soprano), Giacomo Leone (tenore), Vittorio del Monte (basso-baritono), Montepagano. Il 9 agosto, ore 21.15, Morricone Western con l’Orchestra Duchi d’Acquaviva. Dirige Nataliya Gonchak, con Nataliia Vasyliuk (soprano), piazza Guido Rossa, Cologna Paese. Il 13 agosto, Il Tango di Astor Piazzolla con Gianni Iorio Quartet, Roseto. Ad agosto, ulteriori tre concerti saranno organizzati in collaborazione con il 27° Festival Internazionale “Duchi d’Acquaviva” di Atri nei luoghi più suggestivi di Roseto.

Si riprende il 5 settembre con Glem Clarinet Quartet, Roseto. Il 3 ottobre, Nick Di Giovanni (oboe e chitarra) e Davide Aquino (fagotto), Montepagano. Il 7 novembre, Duo Leonard, Roseto. Infine, il 5 dicembre, al Museo di Montepagano si esibiranno giovani talenti abruzzesi.