Il ministro Luigi Di Maio e l'attrice Sabina Guzzanti

DAL 18 AL 21 NOVEMBRE

Pescara torna paradiso dei lettori con il Festival di libri e altre cose 

Il Fla con 180 eventi: apre il ministro Di Maio, premio al poeta Arminio, Rapino porta Liborio a teatro. Tra gli ospiti Sabina Guzzanti, Zampaglione e gli Extraliscio. GUARDA IL PROGRAMMA

PESCARA. Scambiare opinioni e suggestioni sul libro appena presentato con un perfetto estraneo che era in coda con te e diventare “quasi amici” in nome della passione per la lettura. Baruffare con un altro (ex) sconosciuto sull’autore appena ascoltato che ci ha deluso e che lui o a lei invece difende. Scoprire una comunione di emozioni suscitate da una storia ben scritta con un ragazzo molto più giovane di te o con una signora che ha il doppio dei tuoi di anni.
Torna il Fla, il Festival di libri e altre cose, e la comunità dei lettori si ritrova a Pescara dal 18 al 21 novembre finalmente in presenza, attesi a migliaia come prima della pandemia (che con il lockdown un aspetto positivo lo ha avuto: si legge di più, dicono gli editori), come da 19 anni a questa parte in un crescendo continuo.
E sarà «una festa», assicura emozionato il direttore artistico Vincenzo D’Aquino, cui fa eco con lo stesso termine l’assessore alla Cultura del Comune Mariarita Paoni Saccone, nel presentare la manifestazione al Bagno Borbonico del Museo delle genti d’Abruzzo, uno dei tanti luoghi – teatri e musei ma anche circoli e l’ex mattatoio – che ospiterà in città alcuni tra i 180 appuntamenti – incontri con scrittori, concerti e reading – in cartellone.
Tra gli ospiti Luigi Di Maio, Remo Rapino, Pigi Battista, Federico Zampaglione, Fumettibrutti, Liana Orfei, Andrea Scanzi, gli Extraliscio, Alessandro Haber, Sabina Guzzanti.
LA PRESENTAZIONE. Con D’Aquino a illustrare l’adizione 2021 anche Alfredo Cremonese, assessore al Turismo e ai Grandi Eventi – che annuncia l’espandersi del festival a interessare più zone della città e dunque a coinvolgerne il tessuto economico – Giovanni Di Iacovo, fondatore del Fla e testimonial della trasversalità del festival oltre il colore politico dell’amministrazione; Luigi Di Alberti, vicepresidente della Fondazione Genti d’Abruzzo; Carlo Di Michele, preside dell’Isituto tecnico Tito Acerbo – scuola che quest’anno parteciperà attivamente con i suoi studenti al Fla – e Nicola Fabrizio, amministratore delegato di Metamer Srl, main sponsor di questa edizione.

Il cantautore Federico Zampaglione e, a destra, gli Extraliscio

Più di 80 gli autori abruzzesi selezionati per presentare le loro opere nell’ambito della sezione Abruzzo L.O.C” (Letteratura di Origine Controllata), in rappresentanza di circa 50 case editrici.
DANTE E IL CLIMA. Nell’anno dell’anniversario dantesco, che il festival celebrerà con la mostra “Vita Nova” al Circolo Aternino e con la presentazione del libro di Luca Sommi “Il cammin di nostra vita” (venerdì 19 all’Auditorium Petruzzi), ma anche nei giorni della Conferenza Mondiale sul Clima di Glasgow, il Fla affronterà i temi dell’ambiente e della sostenibilità.
IL PREMIO AL POETA. Franco Arminio, che Roberto Saviano ha definito «uno dei poeti più importanti di questo Paese», riceverà, in occasione del reading che presenterà al Fla (“Lettera a chi non c’era” domenica 21 al Petruzzi), il Premio Metamer che da quest’anno sarà attribuito a un autore che abbia espresso e dedicato attenzione ai temi della sostenibilità, dell’innovazione e della valorizzazione del territorio.

Il poeta Franco Armino
APERTURA CON DI MAIO E TEATRO. Il festival sarà inaugurato dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio, giovedì 18 alle 18.30 al teatro Circus, che presenterà il suo libro “Un amore chiamato politica”. Intervistato da D’Aquino, racconterà i suoi valori di riferimento, le sue vittorie e le sue sconfitte più eclatanti, gli errori che non ripeterebbe. Due gli appuntamenti teatrali nella prima giornata, entrambi in anteprima nazionale: “La Pasqua Bassa”, tratto dal romanzo diAntonio Del Giudice (alle 21 all’Auditorium Flaiano, in collaborazione con l’Ente Manifestazioni Pescaresi) e “Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio” (in doppia replica, alle 19 e alle 21:30, allo Spazio Matta), tratto dal romanzo Premio Campiello 2020 Remo Rapino, che sarà sul palco in veste di attore, musiche del compositore Paolo Rosato. Giovedì 18 sono attesi, tra gli altri, Michela Marzano, Guido Vitiello, Eliana Liotta, Elisabetta Villaggio e Vera Gheno.
VENERDÌ 19. saranno al Fla l’ex direttore del Sole 24 Ore Roberto Napoletano (ore 16, Auditorium Petruzzi), che presenterà il suo “Mario Draghi. Il ritorno del Cavaliere bianco”; Pigi Battista, già vicedirettore del Corriere della Sera, (ore 21, Auditorium Petruzzi), parlerà di “La casa di Roma”, il suo primo romanzo. Il programma della giornata, in cui spiccano tra gli altri i nomi di Mariano Sabatini, Renato Minore, Luca Sommi ed Eleonora Molisani, si concluderà in compagnia di Federico Zampaglione, anima dei Tiromancino: il cantautore racconterà la sua vita e le sue canzoni in una serata speciale tra parole e musica.
SABATO 20. Ricchissimo il cartellone di sabato 20, che comincia fin dal mattino. Saranno al Fla Ludovica Olgiati (ore 16:30, Auditorium Cerulli), una delle creator più seguite in Italia, con il suo primo romanzo, “Anche oggi mi innamoro domani”; Fumettibrutti e Joe1 (ore 17, Spazio Matta) con la loro “Cenerentola”, controfiaba, festosa e irriverente, che combatte e abbatte stereotipi e ghettizzazioni; Liana Orfei (ore 17.30, Circus), che, da figlia del circo ha ottenuto successo anche nel cinema e nel teatro che presenterà il suo “Romanzo di vita vera” intervistata dall’ideatore di Funambolika Raffaele De Ritis; il magistrato Nicola Gratteri (ore 19, Spazio Matta) con “Non chiamateli eroi”. E ancora Alessia Denaro (ore 17:30,Petruzzi) con “Il castello della felicità”, il suo romanzo d’esordio; Sara Lucaroni (17.30, Bagno Borbonico), con “Il buio sotto la divisa”, in cui racconta di come la vita dei servitori dello Stato si intreccia con i grandi fatti di cronaca; Simona Vinci (ore 19 Petruzzi), Premio Campiello 2016, che con il suo nuovo “L’altra casa” si inserisce nella grande tradizione delle storie gotiche; gli Extraliscio (ore 19 Cerulli) che dopo album e filmini si raccontano in un libro, “Extraliscio. Una storia punk ai confini della balera”; Pierangelo Buttafuoco (19.30, Favetta) con “Sono cose che passano”, romanzo seducente e infuocato.
Gli appuntamenti continuano (programma completo sul sito del Fla) fino alle 21, quando ecco “E ti vengo a cercare” (Circus), serata scritta e pensata da Andrea Scanzi per il Fla sulla carriera di Franco Battiatoa.
DOMENICA 21. L’ultima giornata si apre con il direttore del Post Luca Sofri (ore 12, Petruzzi) che presenta il nuovo numero di “Cose, spiegate bene”, la rivista cartacea del suo giornale online, e si finisce alle 21 con Sabina Guzzanti (Circus) che presenta “2119. La disfatta dei Sapiens” il suo romanzo d’esordio, ironico, visionario, profetico ed entusiasmante. In cartellone anche Mauro Covacich, Paolo Berizzi, Alessandro Haber, Fabio Bacà, Antonio Pascale, Marco Armiero, Giulia Blasi e il concerto di Angelo Valori e Medit Orchestra Feat. Ada Montellanico (ore 19 Circus).