oggi al teatro comunale

Premio Pratola, riconoscimenti per sport, giornalismo e cultura

PRATOLA PELIGNA. Quinta edizione e tre giornate dedicate a personaggi dello sport, della cultura e del giornalismo che si sono distinti per il valore e l'impegno profusi nel proprio campo. Torna oggi,...

PRATOLA PELIGNA. Quinta edizione e tre giornate dedicate a personaggi dello sport, della cultura e del giornalismo che si sono distinti per il valore e l'impegno profusi nel proprio campo. Torna oggi, alle 17, al Teatro Comunale, il Premio nazionale Pratola, nato da un'idea e dalla passione per il proprio paese del giornalista Ennio Bellucci.

Interessante la rosa dei premiati, tra i quali spicca, per la sezione sport, il nome dell'ex ct della Nazionale e del Milan, Arrigo Sacchi. Per la sezione giornalismo, un premio speciale sarà conferito al direttore del Centro, Mauro Tedeschini. Insieme a lui saranno premiati anche al presidente dell'Ordine dei giornalisti Abruzzo, Stefano Pallotta, e l'inviato di Tg2 Rai, Angelo Figorilli.

Per l'economia, il Premio Pratola andrà a Orazio e Agostino Masciarelli, dell'omonimo pastificio pratolano. Ancora due volti locali per lo sport: Gianluca Pace, presidente della squadra di calcio Nerostellati 1910, e Antonio Cippo, campione italiano di tennis in carrozzina. Per l'impegno civile, premio al maggiore della Guardia di finanza, Alfonso Rossi; per la sezione cultura, allo storico e archeologo sulmonese, Ezio Mattiocco; per la satira, al caricaturista ovidiano Mario Maiorano; per la musica, al compositore Davide Cavuti.

La cerimonia sarà presentata da Fabio Maiorano e Laika D'Agostino e sarà accompagnata da intermezzi musicali di Gaetano Di Bacco. Giovedì prossimo, alle 17, il Premio Pratola, continuerà, nell'aula magna dell'Itis, con l'incontro con la scrittrice Dacia Maraini; e sabato 29 ottobre, sempre alle 17, ancora al Teatro Comunale, con la presentazione del libro "Pratola Peligna: l'Abruzzo ritrovato" di Nicola Giuseppe Smerilli. (a.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA