Premio Suffoletta a 5 abruzzesi eccellenti 

Oggi a Roccaraso la consegna dei riconoscimenti a Valentini, Di Nicolantonio, Prencipe, Barone e Del Prete

Francesco Paolo Valentini, Andrea Prencipe, Federica Di Nicolantonio, Daniele Barone e il 14enne youtuber Luca Del Prete riceveranno, oggi nel palazzo comunale di Roccaraso, il Premio Benigno e Filomena Suffoletta destinato a persone legate all'Abruzzo distintesi nel proprio campo professionale. Giunto alla 26esima edizione, il premio istituito trent’anni fa da Benigno Suffoletta in ricordo della moglie Filomena Carrara, è oggi portato avanti dai figli con l’associazione culturale Famiglia Suffoletta.
«Negli anni abbiamo conservato lo spirito e gli ideali del fondatore, nostro padre Benigno Suffoletta, nel dare vita al premio», raccontano Gaetano e Giuseppina Suffoletta. «Un defibrillatore sarà donato al Comune di Roccaraso. Un gesto solidale e concreto che quest’anno abbiamo preferito alla tradizionale pubblicazione con i migliori elaborati in concorso».
I premiati riceveranno medaglie d’oro. I settori di interesse del premio spaziano dalla cultura al lavoro, economia e giornalismo. La cerimonia di consegna è in programma oggi alle 17, con ingresso libero.
Ecco chi sono i premiati dall’edizione 2019 del premio. Federica Di Nicolantonio è una scienziata di origini pescaresi, è ricercatrice del Dipartimento di oncologia dell'università di Torino presso l'Istituto di Candiolo - Irccs. nominata tra le beautiful mind mondiali per la sua ricerca in campo oncologico, il tumore del colon-retto. La ricerca da lei condotta ha avuto risonanza mondiale trovando riscontro nell’applicazione medica fino a a valerle l’ingresso tra gli studiosi più influenti e più citati al mondo nel 2018: nella super lista elaborata dalla Clarivate Analytics la nomination di Federica Di Nicolantonio brilla tra le personalità della scienza più citate.
Andrea Prencipe , originario della Puglia trasferitosi a Pescara fin dagli studi accademici, è rettore dell'università Luiss- Guido Carli, professore ed esperto di organizzazione e innovazione in ambito economico.
Francesco Paolo Valentini è titolare della nota azienda vinicola di famiglia a Loreto Aprutino. Famiglia leggendaria nella storia della vitivinicoltura italiana, i Valentini sono presenti sul territorio dal 1600 e proseguono ancora oggi la forte impronta artigianale di produzione. Di questi giorni è l’intitolazione – la prima in Italia - di un parco pubblico, a Roma, dedicato a Edoardo Valentini cantiniere e vignaiolo, padre di Francesco Paolo che sarà premiato oggi a Roccaraso.
Daniele Barone è un giornalista sportivo di Pescara, vive e lavora a Milano, volto noto della piattaforma Sky, si è distinto per la sua competenza nello sport. La menzione speciale del “Suffoletta” va quest’anno al 14enne Luca Del Prete, giovanissimo talento della comunicazione dalla spiccata favella che passa su RadioVelaInternational, piattaforma che lo ha fatto conoscere come il più giovane inviato d’Italia. Luca è nato e vive a Roma ma ha sangue abruzzese, la madre è originaria di Avezzano.
©RIPRODUZIONE RISERVATA