Francesco De Gregori

MUSICA

Tagliacozzo, De Gregori chiude il Festival di Mezza Estate

Il tour del Principe dei cantautori con la sua band rivisita i suoi più grandi successi. Dalle 21,30 in piazza Duca degli Abruzzi 

TAGLIACOZZO. Cantautore, poeta o meglio artista, come ama definirsi, Francesco De Gregori ha festeggiato i 70 anni lo scorso 4 aprile dedicando la giornata a rimettere in sesto la pavimentazione della casa in campagna. E appena è stato possibile, appena si è trovata la quadra per ripartire con lo spettacolo dal vivo con le regole anti Covid, il raffinato Principe della canzone d’autore italiana si è rimesso in viaggio con la fidata band di sempre a fare concerti in lungo e in largo per l’Italia. Ha toccato l’Abruzzo, sui palchi di Alba Adriatica e Francavilla e oggi spetta a lui l’onore di chiudere la straordinaria edizione 2021, la numero 37, del Festival Internazionale di Mezza Estate. De Gregori sale alle 21,30 sul palco del teatro all’aperto allestito in piazza Duca degli Abruzzi a Tagliacozzo.

Fa tappa con il suo tour estivo “De Gregori & Band Live – Greatest Hits” e porta in scena tutti i suoi più grandi successi. Brani senza tempo, che hanno parlato a ognuno nel tempo, diventati delle vere e proprie colonne portanti dal cantautorato italiano e che uniscono più generazioni di fan che non vedono l’ora di tornare a godere dell’esperienza live. Sul palco, per questa nuova avventura assieme al cantautore, ci saranno Guido Guglielminetti (basso e contrabasso), Carlo Gaudiello (tastiere), Paolo Giovenchi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino) e Simone Talone (percussioni).

Il tour di Francesco De Gregori è stato uno degli eventi più attesi della precedente stagione e che, dopo molti rinvii e tanta incertezza, finalmente si concretizza con molte date in giro per il paese. Tra i brani in scaletta: La leva calcistica della classe ’68, Santa Lucia, 4 marzo 1943, Generale, Rimmel, Buonanotte fiorellino, Caterina, Sempre e per sempre, Bambini venite parvulos, La donna cannone, Anema e core. «È di certo l’evento di cui siamo più orgogliosi», dice Jacopo Sipari di Pescasseroli, direttore artistico del Festival. «Ospitiamo il Principe indiscusso della musica italiana, un artista che qualche anno fa avremmo solo sperato di avere. Siamo davvero felici di concludere la nostra 37ª edizione in questo modo». Fra i più importanti cantautori italiani, nelle sue canzoni si incontrano musicalmente sonorità varie, dal rock alla
canzone d'autore, con a volte riferimenti anche alla musica popolare, mentre nelle liriche c’è un ampio uso della sinestesia e della metafora, spesso di non immediata interpretazione, con passaggi di ispirazione intimista, letterario-poetica ed etico-politica in cui trovano spazio riferimenti all’attualità e alla storia. De Gregori è uno tra gli artisti con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco, con sei Targhe Tenco e un Premio Le parole della musica. «Con questo concerto», dice l’assessore Chiara Nanni, «chiudiamo un Festival straordinario, l’ultimo di cinque anni importanti che hanno portato la città di Tagliacozzo ad essere tra i più importanti centri culturali d’Italia. Con un incasso record e un incredibile numero di presenze, la rassegna di quest’anno ha segnato la storia di questa realtà. Ci auguriamo sia l’inizio di un percorso ancora più luminoso».

Per partecipare all’evento è necessario il Green pass o di tampone negativo.