Teatro Zeta si fa in tre per il ventennale 

Inaugurazione della stagione con Franco Nero, poi Rigillo, Sepe e Caserta

L'AQUILA. Tre cartelloni di valore artistico e culturale per i vent’anni della compagnia Teatro Zeta e per i dieci del Cinema teatro Zeta, realizzato dopo il terremoto del 2009 nel Gran teatro di via Rodolfo Volpe, a Monticchio. La proposta è di Manuele Morgese, fondatore della compagnia e direttore artistico delle stagioni. Viene riproposta la stagione teatrale Volo Libero, quella di teatro per bambini Papaveri e Papere e c’è una novità: la rassegna Abruzzo in cinema. Tante compagnie e artisti impreziosiscono il ricco palinsesto, a partire da Franco Nero che inaugura la stagione domenica prossima, 9 ottobre, alle 18.30. A Paola Gassman e Ugo Pagliai, che hanno aperto le attività a settembre, si aggiungono altri personaggi illustri come Mariano Rigillo, Pierpaolo Sepe, Isabella Caserta, Laura Angiulli, le compagnie Teatro di vita di Bologna e Teatro Libero di Palermo.
La rassegna cinematografica tutta dedicata al cinema abruzzese, con mediatore il critico Piercesare Stagni è iniziata ieri e prosegue oggi con i registi Emiliano Dante e Luca Cococcetta che presentano rispettivamente Habitat e Il segno del perdono. Domani proiezione del film Freaks Out di Gabriele Mainetti, sabato Lady Hawke di Richard Donner. Tutte le proiezioni sono alle 19.30. Domenica alle ore 10 gita a Calascio e Santo Stefano di Sessanio, sul set di alcuni dei film più celebri girati in Abruzzo e alle 18.30, a Monticchio, incontro con l’ospite d’onore Franco Nero e con il regista Giancarlo Planta e visione del film Angelus Hiroshimae.
La stagione Volo Libero parte sabato 29 ottobre alle 21 con Molly Bloom di James Joyce, a seguire Shakespeare in socks di Nicola Castelli, Giovanna D’Arco le donne e la scelta di David Norisco e Filippo D’Alessio, La Congiura da Giulio Cesare di William Shakespeare, La merce più preziosa di Jean-Claude Grumberg, Di donne e di pene di Patrizia Bernardi e Devolution di Rolando Macrini.
La stagione Papaveri e Papere inizia domenica 30 ottobre alle 17.30 ed ospiterà titoli come Rusco Revolution, I musicanti di Brema, Cyrano…il nasone di Bergerc, L’Albero di Lele, Natale da Incubo, Cappuccetto Rosso tutto da ridere, Cenerentola tutta da ridere, Peter Pan, Un Principe Piccolo Piccolo. Info: www.teatrozeta.it. (fab.i.)