il cartellone

Ute Lemper e Battiato al Teatro dei Marsi

Ute Lemper, Sarah McKenzie, Franco Battiato, Orchestra Tzigana di Budapest: sono solo alcuni dei nomi protagonisti della decima stagione musicale 2016-2017 del Teatro dei Marsi di Avezzano

AVEZZANO. Ute Lemper, Sarah McKenzie, Franco Battiato, Orchestra Tzigana di Budapest sono solo alcuni dei nomi protagonisti della decima stagione musicale 2016-2017 del Teatro dei Marsi di Avezzano,

L’organizzazione è curata dall’associazione culturale Harmonia Novissima in convenzione con il Comune di Avezzano, sotto la direzione artistica del maestro Massimo Coccia.

La stagione 2016-2017, ricca di 14 eventi in abbonamento (uno in più rispetto alle passate edizioni) presenta ben 4 prestigiose produzioni in prima esecuzione nazionale e di respiro internazionale.

Un nome per tutti: la rassegna sarà inaugurata il prossimo 7 ottobre da Ute Lemper, considerata in tutto il mondo la più grande cantante tedesca, da diversi anni residente negli Stati Uniti, che terrà al Teatro dei Marsi uno dei pochissimi concerti del suo nuovo tour europeo.

Il 2 dicembre sarà la volta di Sarah McKenzie, cantante e pianista, astro nascente del jazz internazionale. Il 10 marzo il gradito ritorno in città, a 5 anni dal Concerto di Natale, del grande cantautore Franco Battiato. Spazio anche alla musica etnica: l’Orchestra Tzigana di Budapest (24 febbraio) guidata dal più grande violinista tzigano Antal Szalai, e il Canzoniere Grecanico Salentino (4 novembre), storico gruppo di musica popolare salentina in un travolgente spettacolo di taranta.

Immancabili i tradizionali appuntamenti con opera lirica, balletto, musical e gospel: il grande titolo verdiano come Aida (19 novembre), il balletto Romeo e Giulietta rappresentato nel weekend di San Valentino (10 febbraio) dal Balletto di Milano in una coproduzione nazionale con Harmonia Novissima, l’amata fiaba della “Principessa Sissi” in una nuova produzione in esclusiva nazionale, e il festoso concerto gospel di fine anno (28 dicembre) con 33 elementi del Coro Harlem Voices di New York.

Anche la passione del Tango sarà rappresentata nello spettacolo “Colores de Tango!” (25 novembre) con due coppie di ballerini argentini, insieme a 5 musicisti e alla voce di Cecilia Herrera.

Assicurata la presenza anche della grande musica sinfonica e corale-sinfonica: l’Orchestra Sinfonica di Pescara, 72 elementi, eseguirà un maestoso programma con Lizst, Brahms e la celebre Sinfonia Patetica di Cajkovskji (21 ottobre); la Simphonic band del Conservatorio Casella dell’Aquila, costituita da 50 strumenti a fiato, eseguirà brani di Rossini, Shostakovic, Prokofieff, Bizet oltre a celebri colonne sonore di Williams e Morricone (9 dicembre).

Una novità assoluta sarà rappresentata dalla prima esecuzione nazionale dello spettacolo “Giù la testa!” (18 febbraio) un omaggio in forma jazz alla favolosa coppia del cinema italiano, Sergio Leone e Ennio Morricone, con quattro polistrumentisti, due voci femminili e le proiezioni tratte dai celebri film “C’era una volta il West”, “Il buono, il brutto e il cattivo”, “Per qualche dollaro in più”, “Giù la testa”.

Gran finale con i celeberrimi “Carmina Burana” (25 marzo), una superproduzione abruzzese-marchigiana in prima esecuzione con 160 musicisti tra Orchestra del Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara e Cori riuniti di Conservatorio, Accademia di Pescara e Teatro “Ventidio Basso” di Ascoli Piceno.

La prenotazione degli abbonamenti si può già effettuare presso il Punto informativo di corso della Libertà (largo Pomilio) in pieno centro nei giorni lunedì-mercoledì-venerdì dalle 18 alle 19.30.

Invariati i costi rispetto alla passate edizioni. Per avere ulteriori informazioni si possono contattare i seguenti numeri di telefono: 392.0482900-329.9283147.

©RIPRODUZIONE RISERVATA