È ufficiale: anche i centristi vanno alle primarie

Adesione di Psi, Sulmona democratica, Scelta civica-Udc e Rialzati Abruzzo Per ora in lizza 4 candidati: Marinucci, Di Paolo, Di Benedetto e Politi

SULMONA. Dopo le indiscrezioni arriva l'ufficializzazione. Psi, Sulmona democratica, Scelta civica per Sulmona-Udc e Rialzati Abruzzo lanciano le "Primarie della Città". La chiamata alle urne, in un unico turno, è per domenica 17 marzo dalle 8 alle 20 nel seggio che sarà allestito in piazza Garibaldi. I promotori sollecitano i cittadini a partecipare anche presentando la propria candidatura a sindaco, a prescindere dalle ideologie politiche.

«Riteniamo, per il bene della nostra città», sostengono i promotori delle primarie aperte, ovvero i rappresentanti di Psi, Sulmona Democratica, Udc e Rialzati Abruzzo, «fondamentale ed indispensabile il superamento degli schemi classici centrosinistra, centrodestra e centro che, per troppo tempo, non sono stati in grado di produrre niente di buono per il nostro territorio». E con questi presupposti chiunque intenda presentare la propria candidatura a sindaco potrà farlo depositando entro le ore 20 del 26 febbraio un modulo accompagnato dalla sottoscrizione di almeno 200 cittadini sostenitori (tutta la documentazione inerente le primarie potrà essere richiesta all'indirizzo di posta elettronica sulmonaunita@gmail.com). La Comissione di garanzia, composta da Stefano Mariani, Mario Sinibaldi, Diego Bucci e Antonio De Deo sarà chiamata in seguito a verificare il rispetto delle formalità previste dal regolamento delle primarie e a rilevare eventuali motivi di incandidabilità. Tra papabili candidati sindaco ci sono Luciano Marinucci, medico e capogruppo del Psi in consiglio comunale, Massimo Di Paolo, ex assessore della giunta di centrosinistra di Franco La Civita e dirigente scolastico del liceo scientifico Fermi, Mimmo Di Benedetto, dottore commercialista, consigliere comunale e fondatore di Sulmona Democratica, e Fabrizio Politi, docente dell'Università dell'Aquila e presidente del Consorzio universitario cittadino. «Abbiamo deciso di promuovere, per la scelta del candidato sindaco, le primarie aperte, le primarie della Città», aggiungono i promotori, «occorre raccogliere le forze migliori del nostro territorio e aprire una nuova stagione politico-amministrativa. Per questo i cittadini potranno partecipare liberamente anche in seguito nelle fasi della redazione del programma e della composizione delle liste».

Chiara Buccini

©RIPRODUZIONE RISERVATA