A Campo Felice e sul Gran Sasso scatta la grande corsa alla neve

5 Dicembre 2025

A Campo Imperatore si lavora sulle piste e sulle autorizzazioni per la funivia: si punta all’8 dicembre. Sulle Rocche domenica aprirà la Campo Scuola, ecco tutti i prezzi e le novità per gli appassionati

L’AQUILA. Sul Gran Sasso la neve c’è e ci si prepara ad una stagione invernale che, sperano gli operatori, potrebbe far registrare grandi numeri. C’è anche una data ipotetica per poter riaprire la stazione, l’8 dicembre nel giorno dell’Immacolata, ma c’è la variabile autorizzazioni, quelle che devono arrivare per rimettere in esercizio la funivia del Gran Sasso, necessaria ad avviare tutte le attività. Se tutto insomma dovesse andare per il meglio, come indicazione ci sarebbe questa data ipotetica. In quota però si sta già lavorando, i gattisti stanno sistemando le piste, la neve è buona specialmente alle Fontari.

Campo Imperatore, peraltro, è una stazione alta che dà la possibilità agli sciatori di poter godere di neve naturale. Si attende solo lo sblocco delle questioni burocratiche ma l’amministratore del Centro Turistico del Gran Sasso, l’avvocato Gianluca Museo, è fiducioso di poter garantire l’apertura in tempi brevi.

I prezzi degli skipass sul Gran Sasso sono più o meno quelli dell’anno scorso, solo con qualche leggero ritocco. Il giornaliero costa 25 euro nei feriali e 35 nei festivi. Quello convenzionato per alcune categorie viene 23 euro nei feriali e 33 nei festivi.

Per chi vuole sciare solo la mattina costa 20 e nei festivi 26, solo il pomeriggio 18 o 22 euro. Si potrà fare lo skipass anche per due giorni al costo di 40 e 60 euro, per tre giorni i prezzi sono 57 nei feriali e 82 nei festivi, in questo caso i giorni devono essere consecutivi, e infine c’è la possibilità dello skipass per 5 giorni non consecutivi al costo di 135 euro. Ci sono ovviamente anche gli abbonamenti ordinari, c’è stata la prevendita che è andata discretamente e che prevedeva una scontistica, ora ne esiste una sino al 7 dicembre che ha prezzi che partono dai 490 euro, il massimo, sino a scendere a 320, 350 o 400 euro a seconda delle categorie con la possibilità di fare abbonamenti familiari a 210, 230 o 250 euro, per ragazzi under 14 da 160, 180 o 200 euro sempre a seconda delle varie prevendite. Stesso discorso per gli over 75 che spendono dai 160 ai 200 euro. Gli abbonamenti e skipass convenzionati riguardano alcune categorie: i ragazzi sino ai 18 anni, i senior dai 65 in su, i Cral, i circoli, gli sci club, gli studenti universitari fino a massimo 27 anni, i soci del Cai, le forze dell’Ordine, gli over 75, gli under 14 e i maestri di sci.

LA VENDITA  L’avvocato Museo conferma che ci sono stati abbonamenti venduti in prevendita e altri stanno provvedendo in questi giorni ad acquistare, il sito web è stato aggiornato e ha tutte le tabelle. C’è, come sempre, la possibilità di acquistare lo skipass dei Parchi che unisce le stazioni sciistiche di Campo Felice, Ovindoli e Gran Sasso. Anche qui ci sono varie tipologie di prezzi.

Per gli adulti il prezzo varia, sempre a seconda delle varie prevendite fatte, da 680 a 790 euro. Quello familiare costa dai 640 ai 700 euro e poi ci sono tutta una serie di prezzi per i ragazzi nati dopo il 24 novembre del 2009, per quelli nati prima di questa data, per le persone nate prima del ‘45 e per tutte le categorie convenzionate.

CAMPO FELICE  A Campo Felice domenica si partirà con l’apertura della pista campo scuola Dick come primo passaggio, questo in attesa della neve più consistente. Si tratta di una pista solitamente usata per l’allenamento di sci club e anche per i principianti, essendo di media difficoltà ma sarà aperta a tutto pubblico che vuole cominciare a sciare, conferma il direttore della stazione Gennaro Di Stefano.

Si tratta di tutta neve artificiale, perché di naturale, spiega, ce n’è ancora troppo poca, per cui questo è solo il primo passaggio in attesa di poter aprire tutte le altre piste e sperare anche quest’anno in una stagione alla grande.

Si comincia, quindi, con un impianto aperto. Per quanto riguarda i costi, la prevendita autunnale è terminata ed è attiva la vendita ordinaria degli abbonamenti dal 1 dicembre con vari prezzi: adulti 620 euro, con terzo familiare 590, ragazzi 465, convenzionati 600, senior 520, bambini 390, studenti universitari 540, over 80 con 275 euro e maestri di sci a 515 euro. Per chi ha casa o la affitta nei comuni di Lucoli, Ovindoli, Rocca di Cambio e Rocca di Mezzo si potrà ottenere uno sconto importante presentando la documentazione. Poi ci sono tutte le possibilità per gli skipass giornalieri.

Anche in questo caso il sito è molto ben aggiornato con tutte le possibilità. A Campo Felice è stato lanciato anche una sorta di black friday che ha dato la possibilità all’utenza, ma solo fino al 30 novembre, di prenotare lo skipass da 8 o 12 giorni non consecutivi, scegliendo quando sciare al prezzo di 245 o 365 euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA