A mensa via i piselli ora pasta e vongole

Cambiano i menù scolastici: abolita la pizza, torna il bollito E da gennaio arrivano i distributori automatici dei ticket

AVEZZANO. Via la pasta con i piselli e la pizza, arrivano gli spaghetti con le vongole e ritorna il bollito di pollo e tacchino. Il menu per i bambini delle scuole materne e elementari della città che offrono il tempo pieno e quindi anche il servizio mensa si rinnova.

Dopo le lamentele dello scorso anno di molte mamme sulla proposta di alcuni pasti poco accattivanti soprattutto per i più piccoli, Berto Savina, titolare della ditta Essebi, che si è aggiudicata l’appalto, ha lavorato a stretto contatto con l’ufficio del sociale, diretto da Maria Laura Ottavi e con il Servizio igiene degli alimenti e della nutrizione del dipartimento di prevenzione della Asl, coordinato dalla dottoressa Maddalena Scipioni, e ha rivisto il piano degli alimenti. Quello invernale entrerà in vigore lunedì tre novembre. «Più qualità e maggiore semplicità sono gli elementi determinanti», commenta Valentina Savina, responsabile del servizio mensa della Essebi, «sono state eliminate le paste di più complessa elaborazione e sono stati introdotti cibi più facili da mangiare per i bimbi, come formaggi morbidi e carne bollita». C’è poi un’altra novità. Nel mese è stata infatti introdotta la quinta settimana, in modo che dopo la quarta, prima della fine non si ripetono gli stessi cibi. A gennaio arriva poi quella che si prepara ad essere l’ennesima “rivoluzione” del servizio mensa offerto dal Comune. Si sta pensando, infatti, di meccanizzare il servizio di distribuzione dei ticket. A oggi è possibile acquistare i buoni solamente negli uffici comunali di via Vezzia, con a disposizione la documentazione che dimostri il pagamento, che sia stato fatto con un bonifico o direttamente in banca. Da gennaio, invece, dovrebbero entrare in scena delle macchinette, in punti strategici come negli uffici del Comune e della Polizia locale, dove introdurre il codice fiscale del bambino e ritirare con i contanti i ticket. Intanto, sta per scadere il termine per sottoscrivere la certificazione per ottenere la riduzione sul prezzo dei buoni. Termine ultimo per presentare in via Vezzia il reddito Isee della famiglia è fissato per giovedì 30 ottobre.

Magda Tirabassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA