La neve compatta sulla Maielletta nella foto della webcam di MaiellettaWe alle ore 15 del 20 aprile

Abruzzo, dove la stagione sugli sci è più lunga

Impianti e piste aperte a Campo Imperatore e sulla Maielletta. In mille sul Gran Sasso dove si punta ad arrivare fino al primo maggio

PESCARA. L'Abruzzo ha la fortuna (e l'opportunità) di avere un primato per Pasqua e il lungo ponte. E' una delle poche regioni a poter offrire agli appassionati l'eventualità di sciare sulla neve fresca. Due le stazioni, in particolare, "baciate" dalla fortuna: quella del Gran Sasso, dove questa mattina sono saliti in mille con la cabinovia di Fonte Cerreto, e quella della Maielletta - Passo Lanciano da dove si gode un panorama unico al mondo vista mare.

GRAN SASSO.  Con un’altezza della neve che oscilla tra i 40 e i 130 centimetri, la stazione sciistica di Campo Imperatore sfida la primavera e offre tariffe agevolate per tutto il periodo pasquale. Confermata non solo l’apertura fino al 25 aprile, ma l’amministratore unico del Centro Turistico del Gran Sasso Dino Pignatelli ha annunciato il prolungamento della stagione almeno fino al primo maggio, Festa dei lavoratori.

 Oggi, sabato 20 aprile, la temperatura, zero gradi all'apertura degli impianti, si è attestata sui 6 gradi in una giornata soleggiata e senza vento; l'altezza del manto nevoso, grazie alle recenti precipitazioni, varia dai 40 ai 150 centimetri. A disposizione degli sciatori tutte le piste e le due seggiovie, Fontari e Scindarella.

Il Ctgs ha predisposto uno speciale pacchetto dedicato alle festività di Pasqua e valido fino al 25 aprile: è possibile usufruire di uno skipass valido per 5 ingressi giornalieri consecutivi e non consecutivi (sia feriali che festivi) al prezzo di 70 euro, mentre lo skipass nei giorni feriali costerà 20 euro. Tutti i giorni è attivo un bus gratuito dal piazzale Simoncelli al piazzale della funivia.
Intanto, il 25 aprile è in programma il Vintage Day, una manifestazione sportiva che si svolge sulla pista Scindarella: si può partecipare alla gara, in cui vengono valutate le capacità nelle tecniche old school e l’abbigliamento vintage. Prevista anche un’esibizione di freestyle old school anni 80/90 all’interno del Gran Sasso Snowpark.

MAIELLETTA. Tre impianti e cinque piste sono aperte sulla Maielletta dove l'ultimo aggiornamento di MajellettaWe alle ore 16 del 20 aprile indica  un livello del manto nevoso tra i 30 e i 70 cm con la qualità della neve "compatta". Iniziative allo chalet e al Rifugio Pomilio dove la strada per arrivarci è stata finalmente liberata ed è percorribile. (a.mo.)